Recensione negativa – esperienza con Viessmann

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessandro aliffi

Recensione negativa – esperienza con Viessmann

Messaggio da alessandro aliffi »

Ho acquistato una caldaia Viessmann Vitodens 100-W spendendo oltre 5.000 € tra acquisto e installazione.
Purtroppo la mia esperienza è stata estremamente negativa.
I problemi sono iniziati già nei primi mesi di utilizzo:
– forti sbalzi di temperatura dell’acqua sanitaria (doccia impossibile),
– frequenti blocchi della caldaia,
– numerosi interventi tecnici sempre a pagamento, senza mai arrivare a una soluzione definitiva.
Nel gennaio 2020 avevo già segnalato formalmente il problema a Viessmann, documentando che il difetto era cronico e presente fin dall’inizio, non dovuto a usura. Nonostante ciò, negli anni successivi il problema si è ripresentato più volte.
Alla mia richiesta di considerare lo storico documentato del difetto, Viessmann si è limitata a rispondere che la garanzia è scaduta, senza alcuna attenzione commerciale o presa di responsabilità.
Trovo inaccettabile che:
• un prodotto di fascia “premium” abbia problemi strutturali così precoci,
• un difetto segnalato durante il periodo di vita iniziale venga ignorato,
• tutta la responsabilità venga scaricata sul cliente dopo anni di disservizi.
Alla luce della mia esperienza, non posso consigliare Viessmann, né per affidabilità del prodotto né per gestione del post-vendita.
Ronin

Re: Recensione negativa – esperienza con Viessmann

Messaggio da Ronin »

hai equivocato il senso di questo forum (per professionisti, non per utenti o installatori, meno che mai recensioni tipo trustpilot).
ad ogni modo quando l'hai installata non ti han dato due anni di garanzia?
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Stai attento alle denunce per diffamazione. Non conviene mai a nessuno fare le piazzate. E soprattutto generalizzare "i prodotti" sulla base della tua esperienza di un singolo esemplare è la strada giusta per una richiesta di risarcimento danni.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
rikyxxx

Messaggio da rikyxxx »

Spero che Viessamn capisca che una causa per diffamazione sarebbe una pubblicità ancora peggiore (ammesso che vada alla ricerca online e nei forum di persone da portare a processo...).

Aldilà del singolo esemplare è il comportamento della casa madre il problema (se è vero quanto detto dall'utente).
Ma l'installatore/manutentore cosa ha fatto? Nulla?
sergiob

Messaggio da sergiob »

Macchè denunce, è una recensione negativa in base alla propria esperienza, non ha offeso nessuno. E' un suo parere in base a quello che ha vissuto, se la cosa è vera possono anche denunciare ma perdono la causa.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Ha scritto: "un prodotto di fascia “premium” abbia problemi strutturali così precoci" e questa frase è da querela.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Esa

Messaggio da Esa »

sergiob ha scritto: mar feb 03, 2026 14:20 Macchè denunce, è una recensione negativa in base alla propria esperienza, non ha offeso nessuno. E' un suo parere in base a quello che ha vissuto, se la cosa è vera possono anche denunciare ma perdono la causa.
Penso tu abbia ragione. Anche in questo caso il confronto non è sugli aspetti concreti del problema (succede proprio così? perché? c'è un guasto? che guasto? ecc.): si parla d'altro.
Rispondi