Ho acquistato una caldaia Viessmann Vitodens 100-W spendendo oltre 5.000 € tra acquisto e installazione.
Purtroppo la mia esperienza è stata estremamente negativa.
I problemi sono iniziati già nei primi mesi di utilizzo:
– forti sbalzi di temperatura dell’acqua sanitaria (doccia impossibile),
– frequenti blocchi della caldaia,
– numerosi interventi tecnici sempre a pagamento, senza mai arrivare a una soluzione definitiva.
Nel gennaio 2020 avevo già segnalato formalmente il problema a Viessmann, documentando che il difetto era cronico e presente fin dall’inizio, non dovuto a usura. Nonostante ciò, negli anni successivi il problema si è ripresentato più volte.
Alla mia richiesta di considerare lo storico documentato del difetto, Viessmann si è limitata a rispondere che la garanzia è scaduta, senza alcuna attenzione commerciale o presa di responsabilità.
Trovo inaccettabile che:
• un prodotto di fascia “premium” abbia problemi strutturali così precoci,
• un difetto segnalato durante il periodo di vita iniziale venga ignorato,
• tutta la responsabilità venga scaricata sul cliente dopo anni di disservizi.
Alla luce della mia esperienza, non posso consigliare Viessmann, né per affidabilità del prodotto né per gestione del post-vendita.
Recensione negativa – esperienza con Viessmann
Moderatore: Edilclima
-
alessandro aliffi
Re: Recensione negativa – esperienza con Viessmann
hai equivocato il senso di questo forum (per professionisti, non per utenti o installatori, meno che mai recensioni tipo trustpilot).
ad ogni modo quando l'hai installata non ti han dato due anni di garanzia?
ad ogni modo quando l'hai installata non ti han dato due anni di garanzia?
- NoNickName
Stai attento alle denunce per diffamazione. Non conviene mai a nessuno fare le piazzate. E soprattutto generalizzare "i prodotti" sulla base della tua esperienza di un singolo esemplare è la strada giusta per una richiesta di risarcimento danni.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Spero che Viessamn capisca che una causa per diffamazione sarebbe una pubblicità ancora peggiore (ammesso che vada alla ricerca online e nei forum di persone da portare a processo...).
Aldilà del singolo esemplare è il comportamento della casa madre il problema (se è vero quanto detto dall'utente).
Ma l'installatore/manutentore cosa ha fatto? Nulla?
Aldilà del singolo esemplare è il comportamento della casa madre il problema (se è vero quanto detto dall'utente).
Ma l'installatore/manutentore cosa ha fatto? Nulla?
Macchè denunce, è una recensione negativa in base alla propria esperienza, non ha offeso nessuno. E' un suo parere in base a quello che ha vissuto, se la cosa è vera possono anche denunciare ma perdono la causa.
- NoNickName
Ha scritto: "un prodotto di fascia “premium” abbia problemi strutturali così precoci" e questa frase è da querela.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Penso tu abbia ragione. Anche in questo caso il confronto non è sugli aspetti concreti del problema (succede proprio così? perché? c'è un guasto? che guasto? ecc.): si parla d'altro.sergiob ha scritto: mar feb 03, 2026 14:20 Macchè denunce, è una recensione negativa in base alla propria esperienza, non ha offeso nessuno. E' un suo parere in base a quello che ha vissuto, se la cosa è vera possono anche denunciare ma perdono la causa.