Buongiorno.
Ho una autorimessa su 2 livelli costituenti un unico compartimento, connessi con una rampa interna non compartimentata.
I box si affacciano su una intercapedine comune ai 2 livelli.
Nella strategia relativa al controllo fumi e calore è riportato:
S.8.5.1 Caratteristiche
b. fumo e calore smaltiti non interferiscano con il sistema delle vie d’esodo, non propaghino l’incendio verso altri locali, piani o compartimenti.
Il mio dubbio è questo: secondo voi i 2 livelli devono avere l'intercapedine sezionata in 2? Una parte a servizio del piano -2 e l'altra a servizio del piano -1? Anche trattandosi di monocomparto e considerando che ho una rampa interna attraverso cui una parte del fumo nel piano -2 arriva tranquillamente al -1?
Nella vecchia norma del 1986 si imponeva l'indipendenza delle ventilazioni di piano, ma tale norma non è più in vigore.
Grazie.
Aerazione autorimessa monocomparto su 2 piani
Moderatore: Edilclima
Re: Aerazione autorimessa monocomparto su 2 piani
Secondo me si.
Il principio vale ancora e viene espresso proprio dal passaggio che hai riportato: i fumi non devono rientrare in altri locali o piani, anche del medesimo compartimento.
Il principio vale ancora e viene espresso proprio dal passaggio che hai riportato: i fumi non devono rientrare in altri locali o piani, anche del medesimo compartimento.
Buongiorno.
In effetti la norma è chiara, volevo solo un "conforto".
Grazie.
In effetti la norma è chiara, volevo solo un "conforto".
Grazie.
Confermo anche io.
Valutazione progetto autorizzata con aerazioni tramite intercapedini ad uso esclusivo di ogni singolo piano per un compartimento unico dotato di rampa non compartimentata
Valutazione progetto autorizzata con aerazioni tramite intercapedini ad uso esclusivo di ogni singolo piano per un compartimento unico dotato di rampa non compartimentata
Perfetto.
Grazie.
Grazie.