Buongiorno.
Ho una autorimessa su 2 livelli costituenti un unico compartimento, connessi con una rampa interna non compartimentata.
I box si affacciano su una intercapedine comune ai 2 livelli.
Nella strategia relativa al controllo fumi e calore è riportato:
S.8.5.1 Caratteristiche
b. fumo e calore smaltiti non interferiscano con il sistema delle vie d’esodo, non propaghino l’incendio verso altri locali, piani o compartimenti.
Il mio dubbio è questo: secondo voi i 2 livelli devono avere l'intercapedine sezionata in 2? Una parte a servizio del piano -2 e l'altra a servizio del piano -1? Anche trattandosi di monocomparto e considerando che ho una rampa interna attraverso cui una parte del fumo nel piano -2 arriva tranquillamente al -1?
Nella vecchia norma del 1986 si imponeva l'indipendenza delle ventilazioni di piano, ma tale norma non è più in vigore.
Grazie.
Aerazione autorimessa monocomparto su 2 piani
Moderatore: Edilclima
Re: Aerazione autorimessa monocomparto su 2 piani
Secondo me si.
Il principio vale ancora e viene espresso proprio dal passaggio che hai riportato: i fumi non devono rientrare in altri locali o piani, anche del medesimo compartimento.
Il principio vale ancora e viene espresso proprio dal passaggio che hai riportato: i fumi non devono rientrare in altri locali o piani, anche del medesimo compartimento.
Re: Aerazione autorimessa monocomparto su 2 piani
Buongiorno.
In effetti la norma è chiara, volevo solo un "conforto".
Grazie.
In effetti la norma è chiara, volevo solo un "conforto".
Grazie.