XLAM E RTV13 FACCIATE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lema87

XLAM E RTV13 FACCIATE

Messaggio da lema87 »

Buongiorno,
la RTV13 (facciate), per SB, chiede la presenza di fasce di separazione così caratterizzate:
- E 30-ef (o→i);
- materiali in almeno A2-s1,d0.

Il progetto prevede:
- controparete interna in cartongesso e lana di roccia;
- struttura in x-lam;
- cappotto in lana di roccia.

Dubbio: la struttura in x-lam è protetta al fuoco internamente dalla controparete ed esternamente dalla lana di roccia; entrambi i materiali "inibiscono" la carbonizzazione del legno per 30 min (di fatto è verificato il RE30 sia con esposizione dall'interno che dall'esterno).
Essendo la struttura in x-lam protetta al fuoco, posso escluderla dalla verifica della classe di reazione al fuoco A2-s1,d0 (riprendendo il paragrafo S.1.6 Esclusione dalla verifica dei requisiti di reazione al fuoco)?

Grazie
Gmeister

Re: XLAM E RTV13 FACCIATE

Messaggio da Gmeister »

Puoi escludere dalla verifica di reazione al fuoco i materiali gli elementi strutturali che debbano avere resistenza al fuoco (S.1.6 comma 1 lett. b).
lema87 ha scritto: mar feb 25, 2025 10:48 entrambi i materiali "inibiscono" la carbonizzazione del legno per 30 min (di fatto è verificato il RE30 sia con esposizione dall'interno che dall'esterno)
Per verificare questo requisito però dovrebbero servirti prove sperimentali
Terminus

Messaggio da Terminus »

Anche la protezione K30 o EI30 fornita dal pannello a cappotto avrebbe bisogno di verifica sperimentale.
lema87

Messaggio da lema87 »

A riprova, al momento, ho la verifica analitica strutturale secondo la quale, con quelle protezioni (lana e cartongesso) lo spessore di carbonizzazione del legno è nullo per 30 minuti.. farei riferimento a questa...
Terminus

Messaggio da Terminus »

E cosa c'entra lo spessore di carbonizzazione con la EI ?
lema87

Messaggio da lema87 »

se non avessi quella protezione, il legno subirebbe carbonizzazione sin dal primo minuto...
sto ragionando che, come dici, probabilmente non è comunque sufficiente per accertare la EI... dovrei avere un pannello o una controparete certificati.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Ma il tuo pannello in XLAM nudo e crudo, possiede qualche resistenza al fuoco? Dico senza considerare le protezioni di pannelli, lane ecc..
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo thread perché mi trovo in una situazione simile. Pannello X-lam certificato con calcolo analitico con il metodo della sezione residua come R30. Devo però qualificarlo come EI30 e non mi producono alcun rapporto di prova. Per verificare la EI30 non penso vi siano altri metodi.
Tom Bishop
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop ha scritto: mar gen 27, 2026 17:35 Riprendo questo thread perché mi trovo in una situazione simile. Pannello X-lam certificato con calcolo analitico con il metodo della sezione residua come R30. Devo però qualificarlo come EI30 e non mi producono alcun rapporto di prova. Per verificare la EI30 non penso vi siano altri metodi.
Speravo che qualcuno mi desse una dritta. Francamente non so come uscirne senza proteggere la parete in x-lam. La I potrei verificarla analiticamente andando a calcolare la temperatura sulla faccia non esposta al fuoco dopo trenta minuti, ma per la E proprio non saprei come fare.
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

Il problema per la E sono le connessioni tra i pannelli verticali e tra questi e gli orizzontamenti e senza una prova al forno non vedo come puoi certificarne la prestazione.
Rispondi