Le prestazioni dei pannelli fotovoltaici bifacciali montati in verticale sulla neve sono davvero sorprendenti

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Estelle_Energy

Le prestazioni dei pannelli fotovoltaici bifacciali montati in verticale sulla neve sono davvero sorprendenti

Messaggio da Estelle_Energy »

Di recente ho visto un confronto fatto in condizioni di neve che, onestamente, mi ha lasciato senza parole.

A parità di potenza installata, nello stesso giorno e con condizioni di irraggiamento molto simili, un impianto fotovoltaico tradizionale montato inclinato produceva circa 1 kW a mezzogiorno.
Un altro impianto, invece, con pannelli bifacciali montati in verticale, raggiungeva un picco di 15,8 kW nello stesso momento.

Qui non si parla più di “qualche punto percentuale in più di efficienza”, ma di una differenza enorme nel comportamento dell’impianto.

Questo spiega bene perché, nelle zone dove la neve è frequente, il montaggio verticale possa avere dei vantaggi reali:
la neve non si accumula sui moduli e entrambi i lati del pannello riescono a sfruttare la luce riflessa dal terreno. In queste condizioni, le caratteristiche dei pannelli bifacciali vengono davvero sfruttate.

Dal punto di vista dei dati ha senso: la neve fresca può avere una riflettanza del 70–90%.
Quando un modulo ha una bifaccialità superiore all’85%, il lato posteriore non è più solo un “extra”, ma diventa in certi momenti una fonte di energia stabile e significativa.

In passato avevo già letto un articolo che confrontava il montaggio orizzontale vs verticale dei pannelli fotovoltaici e mi incuriosiva capire come cambiasse la potenza prodotta. Non mi aspettavo però che, in un ambiente innevato e ad alta riflessione, la differenza di rendimento fosse così marcata.

Qualcuno di voi ha esperienze dirette con pannelli bifacciali in condizioni simili?
Dopo aver visto questi esempi, credo che dovrò davvero spostare i miei piccoli pannelli a seconda della stagione :)
🔎 Lavoro nel settore del fotovoltaico per le aziende • Esperienza con impianti su tetti in affitto, sistemi di accumulo e moduli IBC/TOPCon/HJT 📍 Scopri di più: https://www.maysunsolar.it/hjt-500w-520 ... o-completo
SuperP

Re: Le prestazioni dei pannelli fotovoltaici bifacciali montati in verticale sulla neve sono davvero sorprendenti

Messaggio da SuperP »

e devi aspettare la neve?

si può fare anche senza neve
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Ronin

Re: Le prestazioni dei pannelli fotovoltaici bifacciali montati in verticale sulla neve sono davvero sorprendenti

Messaggio da Ronin »

Estelle_Energy ha scritto: ven gen 30, 2026 11:17 un impianto fotovoltaico tradizionale montato inclinato produceva circa 1 kW a mezzogiorno.
Un altro impianto, invece, con pannelli bifacciali montati in verticale, raggiungeva un picco di 15,8 kW nello stesso momento
se davvero sei un/una professionista sarà meglio rivedere quanto hai scritto, non ci fai una gran figura (o davvero pensi che basti montare diversamente un impianto della stessa potenza per ottenere una produzione 15x? sono evidentemente due impianti di potenza nominale diversa, che non ha senso confrontare in quel modo).
peraltro se hai spazio per l'installazione in verticale, dovresti probabilmente averne anche per un'installazione ad inseguitori monoassiali, alle nostre latitudini senz'altro più conveniente economicamente (più costosa, ma molto più produttiva: conta l'energia prodotta durante l'intero anno)
SuperP ha scritto: ven gen 30, 2026 11:33 e devi aspettare la neve?
sarà per quello che trump insiste con la groenlandia :mrgreen:
SuperP

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto: ven gen 30, 2026 12:45 sarà per quello che trump insiste con la groenlandia :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:

Esistono pitture "riflettenti " da adottare sempre in caso di impianti bifacciali
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Esa

Messaggio da Esa »

Dopo aver visto questi esempi, credo che dovrò davvero spostare i miei piccoli pannelli a seconda della stagione
Scusa, ma dove abiti che hai così tanta neve duratura da preoccuparti della (eventuale) maggior resa dei pannelli FV?
Rispondi