Costante di tempo? Onestamente non ho capitoSuperP ha scritto: gio gen 29, 2026 19:20 No, tu parli di costante di tempo
L'inerzia è un'altra cosa CHE NESSUNO QUI (me compreso) SA CALCOLARE. Se dite che sbaglio, citatemi la FORMULA.
Noi calcoliamo gli sfasamenti, le attenuazioni, i parametri dinamici della 13789.
Qui qualche riflessione https://www.paolosavoia.com/post/massa_interno
Ricambi d'aria ed in fissi NON hanno inerzia. Lo dico sempre nei miei Per_Corsi
Comunque l'inerzia è un "comportamento" non una grandezza che si può esprimere con un valore, quindi sono d'accordo e non ho mai detto il contrario.
Come sono anche d'accordo nel dire che gli infissi non hanno inerzia in sè, semplicemente perchè non sono un "sistema chiuso" (e nemmeno un materiale ma un conglomerato, molto variabile, di materiali).
Si parla di inerzia invece per un'intera abitazione o edificio, come anche per un singolo termosifone.
Perchè sono sistemi chiusi appunto, i quali cedono (o prendono) calore dall'ambiente circostante e se lo fanno velocemente si parla di inerzia bassa, altrimenti (e al contrario) alta se lo fanno lentamente.
Tutto qui.
- - -
EDIT
Anzi no, scusa, non è tutto qui.
Posso chiederti perchè sei intervenuto a correggere me (con una correzione che non ho capito a dire il vero, ma non importa, magari me la espliciti meglio e la capisco...) e tuttavia hai invece lasciato passare, come se nulla fosse, la "bestialità" secondo cui (a parare di alcuni) installare infissi più performanti NON aumenterebbe l'inerzia termica di un edificio?