Convertire KWh in metri cubi gas

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maxfon

Convertire KWh in metri cubi gas

Messaggio da maxfon »

Ciao

Avrei bisogno di una cortesia, se avete voglia e tempo...
Su Homeassistant ho un template che mi trasforma i KWh in metri cubi, ma non mi torna il conteggio.
Il dato viene letto dal Cloud Vaillant (in KWh) e poi trasformato per ridartelo espresso in metri cubi.

Tratto da AI:
​Esempio:
Se hai consumato 100 kWh, i metri cubi corrispondenti sono: 100÷10,69≈9,35 Smc

Il dato usato dalla formula template che uso io invece e'' di 11,49.
Più o meno per una caldaia Vaillant 35kw (metano) che divisore potrei usare?
Grazie
IMG_8152.PNG
IMG_8152.PNG (62.99 KiB) Visto 617 volte
IMG_8151.PNG
IMG_8151.PNG (60.49 KiB) Visto 617 volte
Ronin

Re: Convertire KWh in metri cubi gas

Messaggio da Ronin »

10,69 è il PCS per il metano standard da 38,52 MJ/Sm3 che di solito è quello che ti viene fatturato in bolletta (se hai il misuratore con correttore integrato); in altri casi potrebbero convertire a 38,1 oppure usare il valore reale (che è un po' variabile, la miscela non è fissa), e allora occorre proporzionare.
già è un calcolo ottimistico perchè suppone di condensare sempre al massimo (il calcolo pessimistico, o se non si ha una caldaia a condensazione ma tradizionale si fa usando 9,6 che è invece il PCI).
11,49 non mi sovviene da dove possa essere uscito, assomiglia più al litro di gasolio :mrgreen:
maxfon

Messaggio da maxfon »

ma grazie!!!!
metto 10,69
comunque risalire agli step dei dati non e' facile...la caldaia segna il giusto? l'app riporta correttamente? homeassistant legge bene dal cloud, e in ultimo la formula di conversione.
faro' una verifica incrociata con il contatore.
lbasa

Messaggio da lbasa »

Se hai scaricato un template precompilato da libreria Home Assistant, probabilmente l'autore aveva preimpostato il PCS della sua fornitura (gas di qualità evidentemente superiore alla nostra).
https://community.home-assistant.io/t/h ... g-m/343728

L'app ufficiale MyVaillant utilizza il PCS dell'infrastruttura tedesca, forse impostando lingua italiana può correggere con il valore italiano Snam (poi suddiviso da Arera in base all'area geografica).
In ogni caso la stessa AppVaillant avverte che i consumi sono "stime" da indicatori logici di funzionamento della caldaia, quindi la perfetta coincidenza con i valori da bolletta (che derivano invece da metrologia legale) non ci potrà essere comunque; vale perciò la pena correggere con il PCS medio italiano per avere uno storico attendibile per uso privato.
maxfon

Messaggio da maxfon »

Esatto, proprio come dici.
Provo a mettere la lingua italiana su MyVaillant.
Rispondi