Termoregolazione PDC

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fla80

Termoregolazione PDC

Messaggio da Fla80 »

Buongiorno a tutti, so che si tratta di un argomento già discusso molte volte ma volevo avere un confronto con Voi colleghi riguardo il miglior sistema di termoregolazione per un impianto residenziale PDC. Nello studio dove lavoro si tende a prevedere il solito TA in ogni ambiente collegato alle relative testine con micro di fine corsa in parallelo che fanno accendere/spegnere la pdc. A me questo sistema non piace per niente perchè snatura la pdc stessa ma mi rendo conto che la normativa di fatto ci obbliga ad avere un controllo per ogni locale.. Ma anche se non fosse obbligatorio comunque molti committenti ci chiedono di poter regolare ogni stanza.
Io sono più per un sistema alla tedesca con pannello della pdc come sonda e climatica con sonda esterna e compensazione con aria interna, ma qui sorgono alcuni problemi, se ho piani diversi? Se la forma dell'edificio mi crea squilibri di temperature tra nord e sud (capitato spesso)? Come le gestite queste cose voi? Come date il contentino al committente?
:cry:
NoNickName

Re: Termoregolazione PDC

Messaggio da NoNickName »

Fla80 ha scritto: lun gen 26, 2026 16:40 Buongiorno a tutti, so che si tratta di un argomento già discusso molte volte
Appunto. Termostati e testine sui secondari zona per zona, pdc che carica il puffer e regola in climatica.
Se il calcolo del volume d'acqua per la pdc è stato fatto includendo il volume dei circuiti secondari, le testine non possono essere installate, perché la loro chiusura rimuove volume al volume totale dell'impianto, ovvero il volume minimo deve prescindere dal volume intercettato dalle testine.
Ultima modifica di NoNickName il lun gen 26, 2026 16:46, modificato 2 volte in totale.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
HUGO

Messaggio da HUGO »

Fla80 ha scritto: lun gen 26, 2026 16:40 Buongiorno a tutti, so che si tratta di un argomento già discusso molte volte ma volevo avere un confronto con Voi colleghi riguardo il miglior sistema di termoregolazione per un impianto residenziale PDC. Nello studio dove lavoro si tende a prevedere il solito TA in ogni ambiente collegato alle relative testine con micro di fine corsa in parallelo che fanno accendere/spegnere la pdc. A me questo sistema non piace per niente perchè snatura la pdc stessa ma mi rendo conto che la normativa di fatto ci obbliga ad avere un controllo per ogni locale.. Ma anche se non fosse obbligatorio comunque molti committenti ci chiedono di poter regolare ogni stanza.
Io sono più per un sistema alla tedesca con pannello della pdc come sonda e climatica con sonda esterna e compensazione con aria interna, ma qui sorgono alcuni problemi, se ho piani diversi? Se la forma dell'edificio mi crea squilibri di temperature tra nord e sud (capitato spesso)? Come le gestite queste cose voi? Come date il contentino al committente?
Se cercavi una risposta definitiva al tuo problema (sempre ammesso che ci sia), non potevi scegliere un forum peggiore :D :D
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
ponca

Messaggio da ponca »

Fla80 ha scritto: lun gen 26, 2026 16:40 Buongiorno a tutti, so che si tratta di un argomento già discusso molte volte ma volevo avere un confronto con Voi colleghi riguardo il miglior sistema di termoregolazione per un impianto residenziale PDC. Nello studio dove lavoro si tende a prevedere il solito TA in ogni ambiente collegato alle relative testine con micro di fine corsa in parallelo che fanno accendere/spegnere la pdc. A me questo sistema non piace per niente perchè snatura la pdc stessa ma mi rendo conto che la normativa di fatto ci obbliga ad avere un controllo per ogni locale.. Ma anche se non fosse obbligatorio comunque molti committenti ci chiedono di poter regolare ogni stanza.
condivido, anche io sarei per una regolazione "alla tedesca"
però poi il committente o l'architetto vogliono un termostato per stanza (vai a sapere poi perchè sono convinti che questo sia imprescindibile in una villa) e poi dobbiamo rispettare il dm requisiti minimi

quindi? mandiamo definitivamente in pensione il collegamento diretto impianto-PDC, piazziamo un volano abbondante e facciamo lavorare la PDC in climatica sul volano lasciando la regolazione sulla chiamata del circolatore secondario?
si, per impianti di un certo tipo, dalla villa in sù, è la soluzione migliore
per impianti piccoli si complica troppo l'impianto a mio parere
Esa

Messaggio da Esa »

Già ...
SuperP

Messaggio da SuperP »

Fla80 ha scritto: lun gen 26, 2026 16:40 Io sono più per un sistema alla tedesca con pannello della pdc come sonda e climatica con sonda esterna e compensazione con aria interna,
Ma non sei in tedeschia
IN freddo sarebbe un disastro

Ma guarda che se leggi la norma, ed è chiaro lo scopo se ricostruisci cosa è successo nel tempo, NON è obbligatorio un termostato per locale.
E la termoregolazione viene messa per evitare troppi apporti gratuiti si trasformino in dispersioni.

E poi, anche con tanti termostati, puoi fare alla tedesca con qualche semplice strategia.
Molto dipende dall'edificio.
Io per dirti, a volte, vado in ANTICLIMATICA https://www.paolosavoia.com/post/sono-l-anticlimatico

Poi se vuoi che la pdc moduli ANCHE sul carico interno e non sull'esterno tanti auguri.
SE non metti il termostato della pdc in un luogo perfetto e non curi anche la tenuta all'aria elettrica rischi problemi enormi.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Fla80

Messaggio da Fla80 »

ponca ha scritto: lun gen 26, 2026 17:03
Fla80 ha scritto: lun gen 26, 2026 16:40
quindi? mandiamo definitivamente in pensione il collegamento diretto impianto-PDC, piazziamo un volano abbondante e facciamo lavorare la PDC in climatica sul volano lasciando la regolazione sulla chiamata del circolatore secondario?
Può essere un'idea ma ho visto sul campo che in estivo crea parecchi problemi, se la pdc produce acqua a 7 gradi in media alle utenze arriva 10 soprattutto se la portata secondario > primario. Se hai fan-coil crea disagio.
Spesso utilizzo un volano a 3 tubi cioè mandata pdc che va sia nel volano che all'impianto e ritorno che passa nel volano così by-passi il problema estivo, ma così facendo non ha più senso che la pdc lavori sul puffer altrimenti va in confusione
NoNickName

Fla80 ha scritto: mar gen 27, 2026 10:45 ma così facendo non ha più senso che la pdc lavori sul puffer altrimenti va in confusione
niente e nessuno va in confusione. La scelta del tre tubi è corretta.
Se però togli il puffer, allora devi togliere anche le testine alle zone, perchè altrimenti il volume totale diviene insufficiente.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
ponca

Messaggio da ponca »

Fla80 ha scritto: mar gen 27, 2026 10:45
ponca ha scritto: lun gen 26, 2026 17:03
Fla80 ha scritto: lun gen 26, 2026 16:40
Può essere un'idea ma ho visto sul campo che in estivo crea parecchi problemi, se la pdc produce acqua a 7 gradi in media alle utenze arriva 10 soprattutto se la portata secondario > primario. Se hai fan-coil crea disagio.
Spesso utilizzo un volano a 3 tubi cioè mandata pdc che va sia nel volano che all'impianto e ritorno che passa nel volano così by-passi il problema estivo, ma così facendo non ha più senso che la pdc lavori sul puffer altrimenti va in confusione
intendevo passare da un collegamento diretto con volano sul ritorno ad una soluzione con volano a 3/4 attacchi con circolatore secondario su cui agganciare la chiamata della termoregolazione
sulla possibilità di utilizzare una configurazione a 3 o 4 attacchi ne abbiamo discusso parecchio in un altro post recente, condivido anche io che con i 3 attacchi hai meno problemi
Fla80

Messaggio da Fla80 »

ponca ha scritto: mar gen 27, 2026 11:11

intendevo passare da un collegamento diretto con volano sul ritorno ad una soluzione con volano a 3/4 attacchi con circolatore secondario su cui agganciare la chiamata della termoregolazione
sulla possibilità di utilizzare una configurazione a 3 o 4 attacchi ne abbiamo discusso parecchio in un altro post recente, condivido anche io che con i 3 attacchi hai meno problemi
Potrebbe essere interessante un 3 tubi con climatica che lavora sul puffer e diretto sul secondario , a questo punto i termostati agiscono solo sulle testine ma non chiamano la pompa secondario (così che vada h24 o quando la pdc è effettivamente in on), tenedo magari bagni sempre aperti. Potrebbe aver senso per dare il contentino dei termostati ai committenti
NoNickName

Fla80 ha scritto: mar gen 27, 2026 13:15 tenedo magari bagni sempre aperti.
O mettendo una valvola di sfioro sui collettori.
Rispondi