Esodo attività commerciale - DM 27-07-2010

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP

Esodo attività commerciale - DM 27-07-2010

Messaggio da GMP »

Ciao a tutti,

Attività commerciale su più piani fuori terra da progettare con DM 27-07-2010, unico compartimento in quanto superfice di vendita < 2.500 m².
Si prevedono due scale di esodo, n.1 aperta e n.1 protetta.

La lunghezza dei percorsi di esodo come la interpreto?

Mi spiego, il decreto mi dice che il percorso effettivo per raggiungere un luogo sicuro (nel mio caso esterno dell'attività), non può essere superiore a 50 m.

Ad ogni piano sono abbondantemente inferiore a 30 m per raggiungere la scala protetta.
Una volta che però esodo prendo la scala aperta che serve tutti i piani devo poter arrivare direttamente all'esterno con 50 m?

Esempio…piano quinto, 30 occupanti. 15 occupanti con un percorso massimo di 30 m gli occupanti raggiungono la scala protetta, il percorso all'interno non lo conteggio, e sbarcano in luogo sicuro esterno dell'attività.

Gli altri 15 occupanti prendono la scala aperta ma devono poter raggiungere direttamente l'esterno dell'attività entro i 50m?

Mi spiego nuovamente, gli occupanti del piano quinto (+19,24 m) quando prendono la scala aperta, devono poter arrivare direttamente all'esterno con un percorso di 50m oppure è ammesso che al piano primo (limite fine dei 30 m) questi prendano la scala protetta? Escono dalla scala aperta per poter prendere quella protetta?

Se l'incendio è al piano terra, gli occupanti del piano quinto avrebbero un percorso maggiore di 50 m per raggiungere il luogo sicuro e l'unica soluzione sarebbe quella di cambiare scala al piano primo. E' normativamente ammesso?

Secondo me no, ma da dove lo evinco sulla norma? Sembrerebbe ammesso.

Il problema che vedo è che a tutti i piani posso raggiungere scala protettq con un percorso < 30 m ma se gli occupanti prendono la scala aperta per arrivare il luogo sicuro hanno un percorso maggiore di 50 m...
etec83

Re: Esodo attività commerciale - DM 27-07-2010

Messaggio da etec83 »

Non conosco il layout, ma generalmente devi misurare non più di 80 m tra la porta di ingresso della scala protetta al 5 piano e tutto il percorso della scala aperta fino all'uscita del piano terra .
Puoi farle scale non protette sopra i 12 m? Questo non ricordo.
GMP

Messaggio da GMP »

etec83 ha scritto: mer gen 21, 2026 18:40 Non conosco il layout, ma generalmente devi misurare non più di 80 m tra la porta di ingresso della scala protetta al 5 piano e tutto il percorso della scala aperta fino all'uscita del piano terra .
Ciao etec83, grazie!

Mi sfugge il ragionamento perdonami, perchè tra la porta della scala protetta e l'esterno dell'attività non devo misurare più di 80m?
etec83 ha scritto: mer gen 21, 2026 18:40Puoi farle scale non protette sopra i 12 m? Questo non ricordo.
Il DM 27-07-2010 non mi impone mai scale protette, solo a prova di fumo quando supero i 24 m di altezza.

Grazie!
buge

Messaggio da buge »

in 50 m devi essere in un luogo sicuro (quindi all'estero o dopo un filtro fumo).
Se hai una scala protetta la devi raggiungere in max 30 m, poi la percorri e se sbarchi in luogo sicuro hai finito, se invece sbarchi in un altro compartimento, ti rimangono 20 m per arrivare in luogo sicuro
GMP

Messaggio da GMP »

ed è proprio questo il punto. Io a tutti i piani ho due scale, una protetta e una aperta. Posso raggiungere la scala protetta a tutti i piani con un percorso < 30 m. Ma qualora esodo attraverso la scala aperta, il percorso fino a terra è maggiore di 50 m. è ammesso?

è ammesso che dal piano quinto scappo attraverso la scala aperta e poi per esempio al terzo piani rientro nel piano e prendo la scala protetta?

Preciso che tutti i piani fanno parte di un unico compartimento.
etec83

Messaggio da etec83 »

GMP ha scritto: mer gen 21, 2026 22:19 Mi sfugge il ragionamento perdonami, perchè tra la porta della scala protetta e l'esterno dell'attività non devo misurare più di 80m?
Perchè puoi avere 50 m + 30 m.
30 m fino alla scala protetta e 50 m per raggiungere un altra uscita su luogo sicuro all'esterno percorrendo tutta la scala aperta.
Infatti dalla scala aperta puoi sempre tornare indietro e prendere la scala protetta ad ogni piano in massimo 30 m.
Se fai tale verifica all'ultimo piano e determini che la distanza è inferiore a 80 m allora è verificato... altrimenti no.

Nel caso in cui non ci stai con 80m, puoi provare a trasformare la scala protetta in scala a prova di fumo e rifai la verifica di cui sopra verificando la distanza in 100 m.

buge ha scritto: gio gen 22, 2026 15:08 ... se invece sbarchi in un altro compartimento, ti rimangono 20 m per arrivare in luogo sicuro
sarebbe da aggiungere che deve essere un compartimento assimilabile ad una scala protetta, tipo come i corridoi d'esodo che consentono dalla galleria dei centri commerciali di andare fuori, se no, direi proprio che non è valido e non c'è scritto da nessuna parte. La distanza verso le uscite orizzontali deve essere sempre non più di 50 m.
Rispondi