Onorari pratiche Conto Termico 3.0

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma

Onorari pratiche Conto Termico 3.0

Messaggio da marcoaroma »

Apro questa discussione per capire quale possano essere le parcelle professionali da richiedere al cliente, confrontandomi con chi già se ne è occupato o è in procinto di farlo.

Con riferimento a pratiche non semplificate verso privati (persone fisiche o imprese) ho ipotizzato così:

- Spesa minima anticipata 1000 € + costo eventuale diagnosi energetica;
- in più a quanto sopra, 4% della spesa ammissibile oppure, dato che l'incentivo ne è mediamente un 40% della spesa ammissibile, 10% dell'incentivo ottenuto. Di questa voce, la metà pagata alla chiusura pratica, metà dopo e solo se a conferma di incentivo ottenuto.

Non saprei se sono cifre di mercato o se pongono troppi rischi per il professionista o per il cliente, per cui sono ben accetti i vostri pareri.
Grazie.
ponca

Re: Onorari pratiche Conto Termico 3.0

Messaggio da ponca »

seguo la discussione

io non ho capito poi cosa accade nel rapporto tra cliente e tecnico quando la richiesta viene bocciata per un motivo o per un altro
il tecnico che responsabilità ha? è solo un intermediario che raccoglie e trasmette i documenti? se qualcosa va storto che non sia direttamente imputabile ad una sua negligenza non ne risponde, o è colui che in caso di richiesta bocciata in un modo o nell'altro sarà responsabile e dovrà risarcire il cliente?
SuperP

Messaggio da SuperP »

marcoaroma ha scritto: dom gen 11, 2026 13:10 - costo eventuale diagnosi energetica;
che è pagata pochissimo
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Ronin

Messaggio da Ronin »

per pratiche da 70k€ per LED o da 100k€ per infissi, un prezzo di mercato facilmente (=senza gara) ottenibile attraverso le società specializzate che offrono questo servizio sta tra i 2000 e i 3000 € (ovviamente non comprensivo di progetto/legge 10).
per le situazioni più complesse con pdc+FV+accumulo è un po' da vedere, ovviamente, anche perchè è più difficile scindere la pratica dalla fase progetto/DLL.
marcoaroma

Ronin ha scritto: lun gen 12, 2026 18:52 per pratiche da 70k€ per LED o da 100k€ per infissi, un prezzo di mercato facilmente (=senza gara) ottenibile attraverso le società specializzate che offrono questo servizio sta tra i 2000 e i 3000 € (ovviamente non comprensivo di progetto/legge 10).
Intendi 70-100.000 € di spesa o di incentivo?
Ronin

Messaggio da Ronin »

marcoaroma ha scritto: lun gen 12, 2026 19:07 Intendi 70-100.000 € di spesa o di incentivo?
di incentivo, ma come sai nel mio caso quasi coincidono (settore sanità)
marcoaroma

Cone quota che avevo ipotizzato del 4% sulla spesa ammissibile, torna con in tuoi esempi in cui è circa il 3% della spesa, però di certo non equivale al 10% dell'incentivo da Me ipotizzato trattandosi di settore privato, in quanto nel pubblico la parcella rimane sempre il 3% dell'incentivo.
ponca

Messaggio da ponca »

per interventi medi su edifici unifamiliari privati
caldaia a pellet o PDC la spesa mediamente sarà sui 10-15K
il contributo del conto termico immagino sarà circa 2-4K
parcella tecnico per conto termico 500 euro? ci sta o è troppo?
i prezzi che girano da quanto mi risulta sono inferiori, ma a mio parere per cifre inferiori conviene lasciare farlo a chi si occupa di questo in modo continuativo e magari riesce ad ottimizzare i tempi

per interventi piccoli poi ad es. stufe o split mi domando se la cosa ha ancora senso
girondone

Messaggio da girondone »

ponca ha scritto: mar gen 13, 2026 11:25 per interventi medi su edifici unifamiliari privati
i prezzi che girano da quanto mi risulta sono inferiori, ma a mio parere per cifre inferiori conviene lasciare farlo a chi si occupa di questo in modo continuativo e magari riesce ad ottimizzare i tempi

per interventi piccoli poi ad es. stufe o split mi domando se la cosa ha ancora senso
LE FANNO A 80 ... ed ora sarà sempre peggio
marcoaroma

Io ho visto che i prezzi bassi per le pratiche CT per biomasse, le fanno nella maggior parte dei casi gli stessi che le vendono e le installano, per cui è una sorta di compendio per vendere di più offrendo un servizio completo, ma il guadagno non sta nella pratica.
Anche qualcun altro le fa a prezzi bassi (250 €, ma l'iter è di contattarli dopo che hanno già eseguito i lavori e i bonifici, per cui se poi gli chiedi di seguire il tutto da prima allora i prezzi probabilmente salgono.
Poi ognuno fa come vuole, quando sei ingegnere ti chiedono pure se il fumo della caldaia può dare fastidio ai volatili che passano, per cui bisogna farsi pagare.
Seamew

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: mar gen 13, 2026 11:25 per interventi medi su edifici unifamiliari privati
E' la tipologia di clienti che tratto pure io anche se non faccio molte pratiche.
Per quel tipo di interventi 800-900 €....per interventi più grossi (impianti VRF ad esempio) sui 1500 €.
A meno neanche mi ci metto perchè ti impegna parecchio tempo...oltre alla responsabilità.
ponca

Messaggio da ponca »

non dubito ci sia chi li fa a 80 euro, d'altra parte anche gli APE si trovano a quelle cifre
devo ancora capire se vale la pena occuparsene, a quelle cifre certamente no
Seamew

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: lun gen 12, 2026 09:47 io non ho capito poi cosa accade nel rapporto tra cliente e tecnico quando la richiesta viene bocciata per un motivo o per un altro
il tecnico che responsabilità ha? è solo un intermediario che raccoglie e trasmette i documenti? se qualcosa va storto che non sia direttamente imputabile ad una sua negligenza non ne risponde, o è colui che in caso di richiesta bocciata in un modo o nell'altro sarà responsabile e dovrà risarcire il cliente?
Beh...una certa responsailità ce l'ha anche perchè è lui che deve valutare se ci sono i requisiti e le condizioni per portare a casa l'incentivo.
La cosa importante è seguire il cliente da subito in modo da raccogliere tutte le informazioni in tempo....le foto ANTE per esempio sono importanti (direi la cosa più importante per la buona riuscita della pratica).....se non hai quelle (e parecchie) non iniziare nemmeno.
Se la pratica non va a buon fine ci possono essere vari motivi...ma il più delle volte è il professionista che sottovaluta (o non sa bene cosa serve)...e questa è esperienza che si accumula con le pratiche.
E' come se un professionista cannasse un 110 e al cliente gli viene contestata la detrazione....beh...non credo che se la vedrà bene e come minimo dovrà spendere soldi per difendersi dagli avvocati...
Rispondi