Qualcuno l'ha già sperimentata?
Non è la solita vernice termoisolante ma una sorta di vero e proprio impianto termico (deve essere alimentata elettricamente).
Alcuni stralci da internet:
BeDimensional, azienda genovese spin-off dei Graphene labs dell’Istituto italiano di tecnologia, lancia un nuovo prodotto anche per la riqualificazione energetica. Si applica come una normale vernice (con rullo o a spruzzo)
Questo prodotto, ha spiegato Vittorio Pellegrini, ceo di BeDimensional,«si applica come una normale vernice con rullo o a spruzzo, su superfici come pareti interne. Il rivestimento conduttivo genera calore, garantendo comfort termico con consumi ridotti». Permette, dunque, di raggiungere risparmi competitivi rispetto ai radiatori convenzionali. E apre a possibili applicazioni nel settore dell’edilizia, dalla riqualificazione energetica alle nuove costruzioni.Una pittura spessa pochi millimetri, alla quale vanno collegati solo gli elettrodi: nessuna magia, solo scienza. Il grafene è un ottimo conduttore ed è costituito da un singolo strato di atomi di carbonio disposti a nido d’ape: è sottile e altamente conduttivo sia termicamente che elettricamente. Quando viene disperso in una vernice e applicato su una superficie, può formare una rete conduttiva e collegando i poli di una sorgente elettrica a due estremità del film pittorico gli elettroni scorrono nel materiale e la resistenza elettrica del film genera calore per effetto Joule.
pittura al grafene
Moderatore: Edilclima
Re: pittura al grafene
Mi sa che per ora questa frase dice tutto.gianlun ha scritto: lun gen 12, 2026 19:29 la resistenza elettrica del film genera calore per effetto Joule.
O.T. immaginando una parete verniciata e una mano che la tocca mi è venuta in mente una di quelle racchette elettriche per le zanzare che fanno ZOT! qundo ci finisce un insetto