CONDOMINIO TIPO b DM 246/87: LE CANTINE SONO UN COMPARTIMENTO? IDRANTI ANCHE NELLE CANTINE?
Moderatore: Edilclima
-
mmaarrccoo
CONDOMINIO TIPO b DM 246/87: LE CANTINE SONO UN COMPARTIMENTO? IDRANTI ANCHE NELLE CANTINE?
In un condominio civile già esistente, attualmente in adeguamento al DM 246/87 in quanto diventato di tipo b a seguito di utilizzo abitativo delle originali soffitte, si stanno prevedendo gli impianti di spegnimento manuali secondo UNI 10779 e mi trovo, come da DM 246/87, filtro resistente al fuoco tra vano scala e cantine.
Due domande:
1. le cantine devono essere a tutti gli effetti considerate un compartimento distinto? Secondo me no, per quanto si capisce il DM chiede il filtro di separazione ma non mi sembra chieda che le cantine siano altro compartimento. In pratica potrei avere il filtro EI60 ma altre pareti in altre zone eventualmente confinanti con il vano scala o il condominio no. Forse il DM si preoccupava più che altro del passaggio di fumo tra le comunicazioni (che il filtro risolve)?
2. se ho l'idrante nel vano scala del condominio (come usuale) sarebbe ammesso considerare la copertura della manichetta fino a dentro le cantine anche se questo vorrebbe dire far passare la manichetta attraverso le porte tagliafuoco del filtro costringendo a non chiuderle perfettamente? Teoricamente no, così come anche previsto dalla UNI 10779 art. 7.5.1.1, tuttavia:
- se la risposta alla domanda 1 è che le cantine non sono un compartimento potrebbe venire meno il problema (nel momento in cui i VVF, ammesso usino gli impianti del condominio, decidono di lasciare le porte del filtro aperte è perchè non è pericoloso farlo)
- onestamente non ho mai visto idranti dentro le cantine voi, si? Ho tutti piccoli blocchi di cantine, uno addirittura con solo 4 cantine, non ha senso mettere un idrante senza avere neanche lo spazio per utilizzarlo, sarebbe meglio un estintore, cosa ne pensate?
Grazie.
Due domande:
1. le cantine devono essere a tutti gli effetti considerate un compartimento distinto? Secondo me no, per quanto si capisce il DM chiede il filtro di separazione ma non mi sembra chieda che le cantine siano altro compartimento. In pratica potrei avere il filtro EI60 ma altre pareti in altre zone eventualmente confinanti con il vano scala o il condominio no. Forse il DM si preoccupava più che altro del passaggio di fumo tra le comunicazioni (che il filtro risolve)?
2. se ho l'idrante nel vano scala del condominio (come usuale) sarebbe ammesso considerare la copertura della manichetta fino a dentro le cantine anche se questo vorrebbe dire far passare la manichetta attraverso le porte tagliafuoco del filtro costringendo a non chiuderle perfettamente? Teoricamente no, così come anche previsto dalla UNI 10779 art. 7.5.1.1, tuttavia:
- se la risposta alla domanda 1 è che le cantine non sono un compartimento potrebbe venire meno il problema (nel momento in cui i VVF, ammesso usino gli impianti del condominio, decidono di lasciare le porte del filtro aperte è perchè non è pericoloso farlo)
- onestamente non ho mai visto idranti dentro le cantine voi, si? Ho tutti piccoli blocchi di cantine, uno addirittura con solo 4 cantine, non ha senso mettere un idrante senza avere neanche lo spazio per utilizzarlo, sarebbe meglio un estintore, cosa ne pensate?
Grazie.
Ultima modifica di mmaarrccoo il dom gen 11, 2026 12:34, modificato 1 volta in totale.
-
mmaarrccoo
Re: CONDOMINIO TIPO b DM 246/87: LE CANTINE SONO UN COMPARTIMENTO? IDRANTI ANCHE NELLE CANTINE?
Qualcuno ha qualche esperienza o vuole dire la sua?
Grazie.
Grazie.
-
mmaarrccoo
Re: CONDOMINIO TIPO b DM 246/87: LE CANTINE SONO UN COMPARTIMENTO? IDRANTI ANCHE NELLE CANTINE?
Ragazzi qualcuno può dire la sua?
Onestamente a causa del fatto che c'è di mezzo il DM 246/87 che ha 40 anni ed è scritto "male", non riesco a trovare delle risposte chiare.
Grazie.
Onestamente a causa del fatto che c'è di mezzo il DM 246/87 che ha 40 anni ed è scritto "male", non riesco a trovare delle risposte chiare.
Grazie.
Pensa che prima veniva indicato di mettere gli idranti dentro i filtri/disimpegni....
Oggi non puoi pensare di coprire la zona cantine con un idrante nel vano scala attraverso il disimpegno, altrimenti questo cesserà la sua funzione, quindi dovresti mettere idranti/naspi anche lì.
Se hai zone cantine molto piccole e frammentate in effetti appare assurdo imporre attacchi dedicati che poi sarebbe quasi impossibile utilizzare.
La copertura con estintori (che il vecchio DM neanche prevede) potrebbe essere una soluzione di buon senso.
Oggi non puoi pensare di coprire la zona cantine con un idrante nel vano scala attraverso il disimpegno, altrimenti questo cesserà la sua funzione, quindi dovresti mettere idranti/naspi anche lì.
Se hai zone cantine molto piccole e frammentate in effetti appare assurdo imporre attacchi dedicati che poi sarebbe quasi impossibile utilizzare.
La copertura con estintori (che il vecchio DM neanche prevede) potrebbe essere una soluzione di buon senso.
- weareblind
Mah, che costi comporterebbe portare gli idranti nei blocchi cantine?
-
mmaarrccoo
Questo sarebbe anche il mio pensiero. Però non si evince da nessuna parte che le cantine debbano essere un compartimento dedicato...Terminus ha scritto: dom gen 11, 2026 12:48 Pensa che prima veniva indicato di mettere gli idranti dentro i filtri/disimpegni....
Beh quelli di scasso, tubazioni, altri apparecchi, ecc.weareblind ha scritto: dom gen 11, 2026 13:10 Mah, che costi comporterebbe portare gli idranti nei blocchi cantine?
Però onestamente, come diceva anche Terminus, con che faccia vai dai condomini a dirgli di spendere dei soldi (che siano 100 euro o 10.000 la sostanza non cambia) per una cosa assurda che non può essere utilizzabile? Ho appunto vari blocchi cantine, alcuni con una decina, altri con 4 cantine... Per capirci, se apri lo sportello dell'idrante non c'è praticamente spazio per passare nel corridoio, figurati ad usarlo... Ma voi nelle cantine gli idranti li vedete solitamente o no? Perchè io non ne ho mai visti...
Già è tanto che ci siano nel vano scala. E spesso e volentieri con l'attacco da acquedotto non hanno neanche le prestazioni sufficienti.
- weareblind
Eh io seguo quasi solo industria... è che in cantina il carico facilmente c'è, l'idrante non è un presidio insensato.
Certamente vi può essere un CI non irrilevante, come anche all'interno degli appartamenti.
Possiamo vedere cosa prevede la RTV14: per cantine TM1 con S<=100mq e CI<=600MJ/mq gli idranti non sono richiesti come non è richiesta la compartimentazione.
Possiamo vedere cosa prevede la RTV14: per cantine TM1 con S<=100mq e CI<=600MJ/mq gli idranti non sono richiesti come non è richiesta la compartimentazione.
-
mmaarrccoo
Il tuo approccio mi sembra sensato. Il vecchio DM non dice niente, mentre il codice esplicita che non servono nè idranti nè compartimentazione (se vogliamo confermando quello che sembra dire, non dicendolo, il vecchio DM).Terminus ha scritto: dom gen 11, 2026 18:07 Certamente vi può essere un CI non irrilevante, come anche all'interno degli appartamenti.
A sto punto sembra sensato risolverla con degli estintori (che tra l'altro il codice infatti richiede alla tab. V.14-3 prima riga).
Grazie.
Intanto anche oggi un altro episodio, sembra partito dal locale contatori.
https://www.rainews.it/articoli/2026/01 ... b9a0d.html
Di certo il DM 246/87 nulla dice sui locali contatori.....
https://www.rainews.it/articoli/2026/01 ... b9a0d.html
Di certo il DM 246/87 nulla dice sui locali contatori.....
E già, anche la valutazione del rischio non dice mai niente sui locali contatori e simili ..