CONDOMINIO TIPO b DM 246/87: LE CANTINE SONO UN COMPARTIMENTO? IDRANTI ANCHE NELLE CANTINE?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo

CONDOMINIO TIPO b DM 246/87: LE CANTINE SONO UN COMPARTIMENTO? IDRANTI ANCHE NELLE CANTINE?

Messaggio da mmaarrccoo »

In un condominio civile già esistente, attualmente in adeguamento al DM 246/87 in quanto diventato di tipo b a seguito di utilizzo abitativo delle originali soffitte, si stanno prevedendo gli impianti di spegnimento manuali secondo UNI 10779 e mi trovo, come da DM 246/87, filtro resistente al fuoco tra vano scala e cantine.

Due domande:

1. le cantine devono essere a tutti gli effetti considerate un compartimento distinto? Secondo me no, per quanto si capisce il DM chiede il filtro di separazione ma non mi sembra chieda che le cantine siano altro compartimento. In pratica potrei avere il filtro EI60 ma altre pareti in altre zone eventualmente confinanti con il vano scala o il condominio no. Forse il tema riguarda più che altro il passaggio di fumo (che il filtro risolve)

2. se ho l'idrante nel vano scala del condominio (come usuale) sarebbe ammesso considerare la copertura della manichetta fino a dentro le cantine anche se questo vorrebbe dire far passare la manichetta attraverso le porte tagliafuoco del filtro costringendo a non chiuderle perfettamente? Teoricamente no, così come anche previsto dalla UNI 10779 art. 7.5.1.1, tuttavia:
- se la risposta alla domanda 1 è che le cantine non sono un compartimento potrebbe venire meno il problema (nel momento in cui i VVF, ammesso usino gli impianti del condominio, decidono di lasciare le porte del filtro aperte è perchè non è pericoloso farlo)
- onestamente non ho mai visto idranti dentro le cantine voi, si? Ho tutti piccoli blocchi di cantine, uno addirittura con solo 4 cantine, non ha senso mettere un idrante senza avere neanche lo spazio per utilizzarlo, sarebbe meglio un estintore, cosa ne pensate?

Grazie.
mmaarrccoo

Re: CONDOMINIO TIPO b DM 246/87: LE CANTINE SONO UN COMPARTIMENTO? IDRANTI ANCHE NELLE CANTINE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Qualcuno ha qualche esperienza o vuole dire la sua?
Grazie.
Rispondi