Ricircolo ACS Delta T 10 gradi consumi elevati
Moderatore: Edilclima
Ricircolo ACS Delta T 10 gradi consumi elevati
Salve, vi propongo un quesito, ho una palazzina di 3 appartamenti che mi chiede come mai spendano così tanto di ACS.
Nei mesi invernali siamo sulle 6000kWh al mese prodotti, con consumi di ACS mensili di 650 kWh. quindi un rendimento 1/9
-bollitore 1500 litri con sopra PDC e sotto solare termico:
-il ricircolo (circa 200mt di rete DN20) ha un DT di 10 gradi e andando per 14 ore secondo i miei calcoli è la causa di quei kWh.
il bollitore resta in temperatura con la pdc solo per la parte superiore e sotto raggiunge i 10 gradi: ho verificato che è presente anche una circolazione naturale notturno sul solare, ma sempre secondo i miei calcoli incide poco, così come le dispersioni del bollitore così grande.
Ora non capisco come 200mt di rete di ricircolo dn20 possano produrre un DT di 10 gradi, ho anche fatto i calcoli analitici sulle tubazioni e le dispersioni reali sono 5 volte superiori a quelle calcolate.
Quale potrebbe essere la spiegazione? Cosa mi sta sfuggendo?
Pensando che negli appartamenti il ricircolo possa essere collegato a dell'acqua fredda ho fatto chiudere la fredda in ingresso alle U.I. ma il DT non cambia. (e cmq senza spillaggio di acqua non dovrebbe pescare dalla fredda)
Nei mesi invernali siamo sulle 6000kWh al mese prodotti, con consumi di ACS mensili di 650 kWh. quindi un rendimento 1/9
-bollitore 1500 litri con sopra PDC e sotto solare termico:
-il ricircolo (circa 200mt di rete DN20) ha un DT di 10 gradi e andando per 14 ore secondo i miei calcoli è la causa di quei kWh.
il bollitore resta in temperatura con la pdc solo per la parte superiore e sotto raggiunge i 10 gradi: ho verificato che è presente anche una circolazione naturale notturno sul solare, ma sempre secondo i miei calcoli incide poco, così come le dispersioni del bollitore così grande.
Ora non capisco come 200mt di rete di ricircolo dn20 possano produrre un DT di 10 gradi, ho anche fatto i calcoli analitici sulle tubazioni e le dispersioni reali sono 5 volte superiori a quelle calcolate.
Quale potrebbe essere la spiegazione? Cosa mi sta sfuggendo?
Pensando che negli appartamenti il ricircolo possa essere collegato a dell'acqua fredda ho fatto chiudere la fredda in ingresso alle U.I. ma il DT non cambia. (e cmq senza spillaggio di acqua non dovrebbe pescare dalla fredda)
- NoNickName
Re: Ricircolo ACS Delta T 10 gradi consumi elevati
Te la sei già data.smnvni ha scritto: sab dic 27, 2025 21:14 ho anche fatto i calcoli analitici sulle tubazioni e le dispersioni reali sono 5 volte superiori a quelle calcolate.
Quale potrebbe essere la spiegazione?
Ti manca solo la consapevolezza.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ovviamente se il ricircolo ha un salto termico così elevato c'è qualcosa che non va, quindi confermo quanto detto sopra.
Mi manca seriamente, spiegati.NoNickName ha scritto: sab dic 27, 2025 21:19Te la sei già data.smnvni ha scritto: sab dic 27, 2025 21:14 ho anche fatto i calcoli analitici sulle tubazioni e le dispersioni reali sono 5 volte superiori a quelle calcolate.
Quale potrebbe essere la spiegazione?
Ti manca solo la consapevolezza.
Le tubazioni sono nuove e coibentate, anno 2022, ho le fotografie fatte dal cliente con cui ho ricostruito il percorso.
- NoNickName
E' ovvio che dissipa. D'inverno problemi non ce ne sono, perchè il calore finisce comunque nell'edificio (fatto salvo che nei condomini il costo del m3 di acqua calda è molto più alto rispetto al kWh di riscaldamento), ma invece d'estate ovviamente va fermato perchè riscalderebbe l'edificio.ererpo ha scritto: dom dic 28, 2025 10:42 Ovviamente se il ricircolo ha un salto termico così elevato c'è qualcosa che non va, quindi confermo quanto detto sopra.
Nuove o no, coibentate o no, il calore non si crea e non si distrugge. Quindi viene rilasciato nei muri, oppure i tubi del ricircolo sono troppo vicini a quelli del riscaldamento.smnvni ha scritto: dom dic 28, 2025 10:42 Le tubazioni sono nuove e coibentate, anno 2022, ho le fotografie fatte dal cliente con cui ho ricostruito il percorso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Certo che è ovvio, ma si dimensiona con salto termico di 1 o 2 °C massimo, non 10. Non ha un minimo di senso avere salto termico così elevato.NoNickName ha scritto: dom dic 28, 2025 10:46E' ovvio che dissipa. D'inverno problemi non ce ne sono, perchè il calore finisce comunque nell'edificio (fatto salvo che nei condomini il costo del m3 di acqua calda è molto più alto rispetto al kWh di riscaldamento), ma invece d'estate ovviamente va fermato perchè riscalderebbe l'edificio.ererpo ha scritto: dom dic 28, 2025 10:42 Ovviamente se il ricircolo ha un salto termico così elevato c'è qualcosa che non va, quindi confermo quanto detto sopra.
- NoNickName
Ti ho scritto come si spiega tale salto termico, non che abbia alcun senso.ererpo ha scritto: dom dic 28, 2025 10:54 Certo che è ovvio, ma si dimensiona con salto termico di 1 o 2 °C massimo, non 10. Non ha un minimo di senso avere salto termico così elevato.
Corretto. Quindi, la pompa è troppo grande.ma si dimensiona con salto termico di 1 o 2 °C massimo
Se il delta T è 10 invece che 2, la pompa gira più lentamente del previsto, quindi è più piccola. In realtà non è un problema di dimensionamento la pompa è una DAB vs 35/150Esa ha scritto: dom dic 28, 2025 13:30Corretto. Quindi, la pompa è troppo grande.ma si dimensiona con salto termico di 1 o 2 °C massimo
max 3 m3/h e 4mh2o di prevalenza, dai calcoli è impostata per girare a 1 mc/h, il problema è la dispersione del cicuito non ci sono alternative.
A questo punto allora credo che anche l'acqua calda alle utenze arrivi a temperature basse rispetto alla partenza se la linea non è degnamente coibentata. Ok non perderà 10 °C come il ricircolo ma qualche grado sicuramente sì.smnvni ha scritto: dom dic 28, 2025 14:41Se il delta T è 10 invece che 2, la pompa gira più lentamente del previsto, quindi è più piccola. In realtà non è un problema di dimensionamento la pompa è una DAB vs 35/150Esa ha scritto: dom dic 28, 2025 13:30Corretto. Quindi, la pompa è troppo grande.ma si dimensiona con salto termico di 1 o 2 °C massimo
max 3 m3/h e 4mh2o di prevalenza, dai calcoli è impostata per girare a 1 mc/h, il problema è la dispersione del cicuito non ci sono alternative.
La linea è coibentata, è un impianto nuovo! La temperatura alle utenze arriva a 1 o 2 gradi in meno, poi perde 1 o 2 di gradi ogni utenza.(fa tutti i collettori di bagni e cucina). Continua a sembrarmi inspiegabile, anche calcolando analiticamente i tubi senza isolamento non ho le stesse perdite energetiche che riscontro nella realtà.ererpo ha scritto: dom dic 28, 2025 14:50 A questo punto allora credo che anche l'acqua calda alle utenze arrivi a temperature basse rispetto alla partenza se la linea non è degnamente coibentata. Ok non perderà 10 °C come il ricircolo ma qualche grado sicuramente sì.
- NoNickName
Il fatto che l'impianto sia nuovo non significa niente. Ci sono impianti nuovi peggiori di impianti di 30 anni fa.
Poi ok che è coibentata, ma come? Con che tipo di isolamento? E dove è posizionata?
-
marcoaroma
Qualche miscelazione errata nascosta tra acqua fredda e ricircolo, posizionata e non visibile a valle degli appartamenti ma prima del punto di misura della T del ricircolo?