Pratica Superbonus non ancora chiusa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Pratica Superbonus non ancora chiusa

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno a tutti,
Mi ritrovo con un caso particolare...ho una pratica Superbonus che è ancora aperta (piccolo condominio con 2 unità), per la quale è stato svolto un SAL 60% (in realtà oltre le 85% delle opere compiute) ante 31/12/2023.

Ora, vi sono state discussioni pesanti tra il General Contractor e la proprietà, ed hanno litigato. La proprietà, trovandosi in un limbo, ha deciso comunque di proseguire il cantiere autonomamente, pagando di tasca propria le rimanenti maestranze, e terminando di fatto il lavoro già pochi mesi dopo.

Siccome queste fatture sono state pagate con bonifici normali, non essendo pensate per essere scaricate, è possibile chiudere la pratica Superbonus creando un SAL finale non allegando una fattura finale? Potrebbe essere possibile modificare il computo metrico abbassando le spese a progetto, in modo tale da chiudere senza dichiarare ulteriori spese sostenute?

Difatto la proprietà si trova con il paradosso di avere un cantiere concluso già da tempo, ma senza una vera e propria fine lavori Superbonus
Grazie a tutti anticipatamente!
marcoaroma
Messaggi: 3197
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pratica Superbonus non ancora chiusa

Messaggio da marcoaroma »

Usa quelle fatture come completamento dell'importo delle opere, ma non le mettere ad incentivo. Per il sal fai un fattura a gennaio 2026 di 100 euro inoltre e chiudi il sal finale.
Rispondi