Lavatrice con cavo 1mmq

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Eltric

Lavatrice con cavo 1mmq

Messaggio da Eltric »

Ho una lavatrice Candy digitale, ieri ho scoperto per caso che sul filo con spina schuko c'è scritto 1mmq. Non capisco perché una lavatrice che dovrebbe avere una sezione di 2,5 mmq abbia un cavo così piccolo. Stessa cosa l'ho notata (ma con un cavo 0,75 mmq) con la piastra a induzione portatile da max 2000W. I cavi sono originali.
Ronin

Re: Lavatrice con cavo 1mmq

Messaggio da Ronin »

se ho capito bene si tratta del cavo che collega l'apparecchio alla spina. quello non è un impianto elettrico, quindi non vale la 64-8 col suo limite minimo di 1,5 mmq, è parte del componente e quindi sotto la dichiarazione CE e la responsabilità del produttore, che ha calcolato lui la dimensione del cavo in base al profilo di utilizzo (che magari "tira" la potenza nominale solo allo spunto, e poi molto meno).
Eltric

Messaggio da Eltric »

Ronin ha scritto: gio dic 18, 2025 15:28 se ho capito bene si tratta del cavo che collega l'apparecchio alla spina. quello non è un impianto elettrico, quindi non vale la 64-8 col suo limite minimo di 1,5 mmq, è parte del componente e quindi sotto la dichiarazione CE e la responsabilità del produttore, che ha calcolato lui la dimensione del cavo in base al profilo di utilizzo (che magari "tira" la potenza nominale solo allo spunto, e poi molto meno).
Si, ma francamente continuo a non capire. Alla presa arrivano dall'impianto elettrico cavi di 2,5 e dalla presa alla lavatrice è 1,0, non è sempre la stessa corrente che passa? Allora tanto vale fare un impianto in casa con cavi da 1.0.
Luca78

Messaggio da Luca78 »

Non è la stessa cosa perché il cavo della lavatrice è lungo un metro, l'impianto di casa diverse decine di metri, oltretutto il costruttore della lavatrice sa per quanto tempo dura un determinato assorbimento (2kW ad esempio, il tempo di scaldare l'acqua 20 miniti ad esempio), dall'impianto elettrico invece tu potresti cosnumare 2 kW per un tempo indeterminato su una determinata presa e il riscaldamento del cavo cambia notevolmente.

Luca
Ronin

Messaggio da Ronin »

Eltric ha scritto: gio dic 18, 2025 19:04 Si, ma francamente continuo a non capire. Alla presa arrivano dall'impianto elettrico cavi di 2,5 e dalla presa alla lavatrice è 1,0, non è sempre la stessa corrente che passa? Allora tanto vale fare un impianto in casa con cavi da 1.0.
no, perchè nessuno può sapere cosa collegherai all'impianto di casa. i relativi cavi quindi devono consentire di portare i 3 kW della presa 16 A indefinitamente; il costruttore della lavatrice invece sa che per i 15 anni che dura, avrà al massimo n spunti all'anno di durata x secondi ciascuno, e quindi può ottimizzare la sezione del cavo prendendosene la responsabilità.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Eltric ha scritto: gio dic 18, 2025 19:04 non è sempre la stessa corrente che passa?
No. E' la stessa a parità di elettrodomestico, ma la spina accetta anche altre utenze.
E poi in Italia è abbastanza normale vedere ciabatte plurime, ovvero ventordici elettrodomestici attaccati alla stessa presa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi