L'Enzo ha scritto: ven dic 12, 2025 14:19
Te la faccio breve
in linea di massima in condizioni standard (Tm45-40 - 8-13 °C) per impianti da appartamento o poco più:
- fino a 1500 W può andar bene un allaccio con Multistrato DN20
- fino a 3500 W in linea di massima può andar bene un allaccio con Multistrato DN26
- fino a 7000 W in linea di massima può andar bene un allaccio con Multistrato DN32
Grazie mille della risposta (anche agli altri ovviamente).
Se per diametro nominale intendi diametro interno, DN32 vuol dire un multistrato da 40: è un bel bestione. 4-5 kW li fa un FC residenziale medio a velocità media... non credo di aver mai visto diametri del genere (che non vuol dire nulla eh?).
Situazione più diffusa direi tubo di rame da 14 int 12 su impianti vecchi a caldaia con salto termico 20 gradi; impianti più recenti ("predisposti" per salto termico 5 gradi con Tm45-40, immagino): multistrato da 20x2,5 sui FC più piccoli, 26x3 sui medi e grandi, a volte si vede il 32x3 su FC più grandini e tratte lunghe.
NoNickName ha scritto: sab dic 13, 2025 16:54
Il diametro dell'attacco non ha nessuna rilevanza, in quanto piccola perdita concentrata che influisce globalmente molto poco, soprattutto perchè con questa monomania del multistrato, oramai i diametri esterni/interni sono assolutamente random a seconda del produttore.
Perfetto, quindi vuol dire che i produttori delle macchine usano degli attacchi "pressappoco", di cui non bisogna tener più di tanto conto.
Stando alla perdita di carico concentrata, si può considerare tale anche la perdita di carico di uno stacco da un metro o due? Ovvero, se ho un montante correttamente dimensionato e devo fare uno stacco corto per alimentare il FC, il fatto che sia corto mi permette (più probabilmente) di starci dentro anche con una taglia più bassa rispetto, ad esempio, a quel DN32 che si diceva sopra per un 7000W?
Di fatto, mi viene da pensare che quel piccolo tratto non è altro che una piccola parte dove aumenta la velocità, che poi comunque aumenta in batteria poiché i tubi della batteria sono ancor più stretti.
Stacchi e fancoil non hanno sfiati automatici, quindi l'aumento di velocità sarebbe relativo solo a quella piccola parte.
E' un ragionamento corretto?
L'importante sarebbe, all'opposto, mantenere la velocità di 1 m/s sui montanti/collettori (ancora più se in presenza di sfiati automatici), e naturalmente nel caso di tratta unica che magari alimenta un'unica unità interna che deve erogare tutta la potenza.
Spero di averci azzeccato, esemplificando questi particolari casi.