Diametro attacchi dei FC e diametro tubazioni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MarcoPau

Diametro attacchi dei FC e diametro tubazioni

Messaggio da MarcoPau »

Ciao a tutti, da un lato si legge spesso che le tubazioni dei FC devono essere dimensionate sulla scorta del diametro degli attacchi, dall'altro, calcolo delle portate alla mano specialmente in raffrescamento con DT 5 gradi, il diametro degli attacchi risulta insufficiente ed è utile prevedere tubazioni maggiori.

Qualcuno può aiutarmi a comprendere?

C'è poi un altro tema correlato, ovvero quello della velocità dell'acqua. C'è chi normalmente si attesta sui 2 m/s (o anche più), chi invece su 1 m/s (anche tabelle di produttori).

Non ambisco a diventare termotecnico, ma mi piacerebbe capire i criteri di massima :-D

Grazie a tutti!
boba74

Re: Diametro attacchi dei FC e diametro tubazioni

Messaggio da boba74 »

Mai considerato il diametro degli attacchi (che si solito è sempre 1/2", magari sarà 3/4" per i fan coil giganti....).
Il diametro dei tubi va scelto in base alle perdite di carico, quindi dipende da portata dell'acqua e lunghezza delle tubazioni.
Se non ambisci tu a diventare termotecnico sarebbe meglio se ti affidassi a un termotecnico per la progettazione corretta dell'impianto. Non solo per i diametri ma anche per il dimensionamento dei fan coil... :roll:
MarcoPau

Messaggio da MarcoPau »

Certamente, ho un termotecnico che mi segue in tutto.

Il problema è che io sono un curiosone e lo incalzo un po' troppo con domande di "scuola", pertanto studio anche su altri canali per non stressarlo troppo, col rischio che un giorno mi mandi a caca' :mrgreen: Il mio interesse è semplicemente quello di comprendere il perché di certe cose, il loro funzionamento... c'è chi guarda Netflix, chi invece preferisce studiacchiare amatorialmente materie scientifiche, tipo questa :-)

Ad ogni modo, io ho a progetto dei FC Aermec molto tipici (FCZ), e solo le prime taglie hanno gli attacchi da 1/2, mentre già da metà grandezza in su passano a 3/4 (cambia anche il kit valvola-testina).

Dulcis in fundo, ho due termoventilanti idroniche con attacchi da 1 1/2, ma che portano da progetto tubi da 2 pollici (circa 9000 litri/ora se non ricordo male, in raffrescamento).

Grazie per il tuo riscontro, intanto!
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

MarcoPau, in pratica ci sei arrivato da solo.

Al ventilconvettore devi assicurare una certa portata a certe temperature d'acqua per dare la potenza termica prevista.
Quindi dimensioni tubazioni, raccordi, pompe in base alla portata di acqua richiesta.
Tutto il resto va di conseguenza.

I dati li trovi sulle schede tecniche dei ventilconvettori.
Te la faccio breve [i]in linea di massima [/i]in condizioni standard (Tm45-40 - 8-13 °C) per impianti da appartamento o poco più:
- fino a 1500 W può andar bene un allaccio con Multistrato DN20
- fino a 3500 W in linea di massima può andar bene un allaccio con Multistrato DN26
- fino a 7000 W in linea di massima può andar bene un allaccio con Multistrato DN32
vinz75

Messaggio da vinz75 »

L'Enzo ha scritto: ven dic 12, 2025 14:19 MarcoPau, in pratica ci sei arrivato da solo.

Al ventilconvettore devi assicurare una certa portata a certe temperature d'acqua per dare la potenza termica prevista.
Quindi dimensioni tubazioni, raccordi, pompe in base alla portata di acqua richiesta.

Te la faccio breve in linea di massima in condizioni standard (Tm45-40 - 8-13 °C) per impianti da appartamento o poco più:
- fino a 3500 W in linea di massima può andar bene un allaccio con Multistrato DN26
- fino a 7000 W in linea di massima può andar bene un allaccio con Multistrato DN32
Scusi ingegnere ma non si può usare il 20 dappertutto? Che poi isolati sono 5 cm! Ecchecaxx! :mrgreen:
ponca

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: ven dic 12, 2025 16:01
L'Enzo ha scritto: ven dic 12, 2025 14:19 MarcoPau, in pratica ci sei arrivato da solo.

Te la faccio breve in linea di massima in condizioni standard (Tm45-40 - 8-13 °C) per impianti da appartamento o poco più:
Scusi ingegnere ma non si può usare il 20 dappertutto? Che poi isolati sono 5 cm! Ecchecaxx! :mrgreen:
in ambito residenziale con i classici fancoil da 1-3 kW a mio parere il multistrato 20x2.5 va bene
nonostante alcuni fancoil (vedi Innova) indichino sui manuali diametri superiori

lo capisco, a nessuno piace prevedere diametri inferiori a quelli indicati sui manuali
ma quei fancoil poi lavoreranno alla minima o alla media velocità, non alla max
e una distribuzione con il 26-32 pone diverse complicazioni e può obbligare a mettere una miriade di raccordi sottotraccia
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

Se mai il problema non sono le pieghe o giunte (da non fare ) del 26 e 32, ma gli attacchi al collettore se usi i pre assemblati coi flussi metri.
Puoi anche mettere 2 dn20 , c'è un raccordo Giacomini che propongono per quello.
Rispondi