Sicurezza antincendio e sicurezza antiintrusione in condominio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970
Messaggi: 92
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Sicurezza antincendio e sicurezza antiintrusione in condominio

Messaggio da Andrew1970 »

Buonasera,

in un condominio, a seguito delle ripetute intrusioni di estranei e malintenzionati negli spazi comuni (scale) è stato richiesto dai condomini di installare delle porte rei con chiusura a chiave per impedire l'accesso dall'autorimessa alle scale. Attualmente le porte presenti sono ovviamente rei ma sono dotate di maniglione antipanico all'interno e normale maniglia all'esterno. Sono però porte sempre apribili e quindi non impediscono l'accesso all'interno del fabbricato.
I condomini chiedono inoltre di installare, in corrispondenza degli sbarchi ascensore al piano interrato (le scale condominiali sono 2), un sistema di accesso agli ascensori controllato elettronicamente da un codice oppure con chiave ad esclusivo uso dei condomini stessi.
Preciso che, il progetto approvato dai VVF a suo tempo per l'autorimessa, non prevede le innovazioni sopra descritte.
Chiedo se a vostra esperienza, gli interventi di cui sopra potrebbero dover comportare un riesame del progetto e una sua nuova approvazione: circostanza questa che ovviamente sarebbe da evitare sia per motivi di costo che per tempi necessari all'esame stesso. Ritengo infatti che essendoci già un progetto approvato sarebbe poco saggio imbarcarsi in una nuova richiesta di esame progetto.
Terminus
Messaggi: 13839
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sicurezza antincendio e sicurezza antiintrusione in condominio

Messaggio da Terminus »

Se queste porte non fanno parte delle vie di esodo dell'autorimessa, possono essere chiuse a chiave o con l'apertura dall'esterno impedita.
Se invece fanno parte delle vie di esodo (maniglioni antipanico con apertura verso il vano scale ?), non possono essere bloccate in alcun modo.
Le porte ascensori possono essere interbloccate dato che questi non potranno mai essere utilizzati in caso di emergenza.
Se devi presentare ancora la SCIA puoi sempre aggiornare la documentazione per quanto necessario.
boba74
Messaggi: 5047
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sicurezza antincendio e sicurezza antiintrusione in condominio

Messaggio da boba74 »

Se l'esodo dell'autorimessa è verso il vano scala condominiale non puoi chiudere le porte a chiave, devono sempre essere apribili, quindi il problema non si pone ai fini della variante: non si può e basta (a meno che non studi una soluzione alternativa e riaggiorni tutto il progetto dell'esodo)
Se l'esodo dell'autorimessa ha porte proprie che danno direttamente all'esterno, allora quelle si possono chiudere a chiave dall'esterno (per impedire l'ingresso di estranei) ma devono rimanere apribili a spinta dall'interno.
In entrambi i casi per evitare che estranei entrino dal garage si deve (e si può) chiudere il garage.
Per evitare che i ladri entrino dal corsello si può mettere un cancello carrabile apribile con telecomando (e se il corsello è a sua volta via di esodo è possibile rendere una porzione del cancello apribile a spinta dall'interno, sempre per consentire l'esodo dall'interno ma non l'accesso da fuori). In questo modo solo chi ha il telecomando può entrare e uscire dall'autorimessa. E' quello che vedo nella stragrande maggioranza delle autorimesse condominiali. Perchè l'esodo vero e proprio di un'autorimessa è comunque quello "a piedi", non quello in auto, in caso di incendio l'auto rimane sotto.
Poi, se anche le porte restano apribili a spinta, nulla vieta comunque di allarmarle e mettere dei cartelli di divieto di utilizzo (per utilizzarle solo in caso di incendio), in modo che comunque la gente (compresi gli inquilini stessi) non prendano l'abitudine di usarle come normali uscite, che poi si sa come va a finire (si rompe il meccanismo di autochiusura e restano sempre aperte).
Queste modifiche, se non alterano le vie di esodo garantite dal progetto non richiedono necessariamente la presentazione di una SCIA di variante, al limite si integra la documentazione al prossimo rinnovo.
L'ascensore, non essendo una via di esodo, non ha problemi a essere utilizzato solo con codici o chiave.
Rispondi