Un condominio di 10 alloggi con impianto centralizzato
a colonne montanti non ha i ripartitori di calore ma solo le valvole termostatiche.
L'arpa farà un controllo a breve e hanno paura della sanzione.
Hanno chiesto una dichiarazione esimente ai senti della UNI EN 15459...
non vedo impossibilità tecniche e/o grandi costi ad installare i ripartitori...
secondo voi è fattibile farà una relazione di questo tipo?
UNI EN 15459 dichiarazione esimente
Moderatore: Edilclima
-
christian619
Re: UNI EN 15459 dichiarazione esimente
la relazione è fattibile , ma risulta difficile dimostrarne la non convenienza economica, a meno che il condomino non sia stato riqualificato energeticamente pesantemente.christian619 ha scritto: lun dic 15, 2025 09:01 secondo voi è fattibile farà una relazione di questo tipo?
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
- NoNickName
Io gli farei prendere la multa. E dopo la multa, proporre il progetto di ripartizione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
un ottimo modo per tenersi i clienti...
come ha accennato superP, è difficile che tale relazione dimostri la non convenienza, visto che la norma prevede di supporre che la contabilizzazione riduca i consumi del 10%.
se davvero sono timorati della sanzione, che avviino subito i lavori, non credo che un funzionario possa sanzionare un condominio che ha in corso un intervento.
come ha accennato superP, è difficile che tale relazione dimostri la non convenienza, visto che la norma prevede di supporre che la contabilizzazione riduca i consumi del 10%.
se davvero sono timorati della sanzione, che avviino subito i lavori, non credo che un funzionario possa sanzionare un condominio che ha in corso un intervento.
-
marcoaroma
Ne ho fatta qualcuna di relazioni del genere, mettendoci tutti i costi compresi quelli della termoregolazione e relativi adeguamenti in centrale, veniva dimostrata la non convenienza.
- NoNickName
Beh certo inserendo costi non pertinenti, derivanti da obblighi di legge diversi o previgenti, ovviamente si può dimostrare tutto e il contrario di tutto.marcoaroma ha scritto: mar dic 16, 2025 00:14 Ne ho fatta qualcuna di relazioni del genere, mettendoci tutti i costi compresi quelli della termoregolazione e relativi adeguamenti in centrale, veniva dimostrata la non convenienza.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”