ronzio relè Finder 27.01.8.230

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mizar

ronzio relè Finder 27.01.8.230

Messaggio da Mizar »

Salve a tutti,

avrei bisogno di un aiuto per cercare di risolvere un problema all'impianto di faretti del cortile.
Faccio presente che il suddetto impianto è composto da 3 pulsanti, 1 relè Finder 27.01.8.230, una ricevente eMylo R121A 12v 1 canale, diversi faretti led per un totale di 70watt.
La ricevente eMylo è collegata tramite il suo morsetto COM all'ingresso A2 del relè Finder che è lo stesso ingresso al quale son collegati i 3 pulsanti.
Il tutto ha funzionato bene per alcuni mesi dopodichè il relè Finder ha cominciato a incepparsi (rimane "incollato") e ronzare impedendo di azionare le luci.
Forse ho collegato erroneamente i diversi componenti, oppure il relè Finder e la ricevente non sono compatibili..?

grazie
Luca78

Re: ronzio relè Finder 27.01.8.230

Messaggio da Luca78 »

Prova a sostituire il relè, se col nuovo funziona, ti conviene aggiungere un teleruttore di potenza, i faretti anche se sono solo da 70W con il loro alimentatore interno possono presentare un carico reattivo e far fare scintille tutte le volte che si attiva e disatttiva danneggiandone la corretta continuità e potrebbe fare il difetto che lamenti, soprattutto se come dici per un periodo di tempo ha funzionato correttamente.

A me è successa una cosa simile con l'orologio astronomico che mi pilota una striscia led e 5 lampioncini a led, ho aggiunto un teleruttore e dopo la prima sostituzione, sono anni che non sostituisco più il relè interno all'orologio.

Ha lo stesso comportamento di ronzare sia se lo attivi con i pulsanti che con il telecomando?

Valuta se far fare il lavoro da un professionista.

Luca
Rispondi