Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per cercare di risolvere un problema all'impianto di faretti del cortile.
Faccio presente che il suddetto impianto è composto da 3 pulsanti, 1 relè Finder 27.01.8.230, una ricevente eMylo R121A 12v 1 canale, diversi faretti led per un totale di 70watt.
La ricevente eMylo è collegata tramite il suo morsetto COM all'ingresso A2 del relè Finder che è lo stesso ingresso al quale son collegati i 3 pulsanti.
Il tutto ha funzionato bene per alcuni mesi dopodichè il relè Finder ha cominciato a incepparsi (rimane "incollato") e ronzare impedendo di azionare le luci.
Forse ho collegato erroneamente i diversi componenti, oppure il relè Finder e la ricevente non sono compatibili..?
grazie
ronzio relè Finder 27.01.8.230
Moderatore: Edilclima
Re: ronzio relè Finder 27.01.8.230
Prova a sostituire il relè, se col nuovo funziona, ti conviene aggiungere un teleruttore di potenza, i faretti anche se sono solo da 70W con il loro alimentatore interno possono presentare un carico reattivo e far fare scintille tutte le volte che si attiva e disatttiva danneggiandone la corretta continuità e potrebbe fare il difetto che lamenti, soprattutto se come dici per un periodo di tempo ha funzionato correttamente.
A me è successa una cosa simile con l'orologio astronomico che mi pilota una striscia led e 5 lampioncini a led, ho aggiunto un teleruttore e dopo la prima sostituzione, sono anni che non sostituisco più il relè interno all'orologio.
Ha lo stesso comportamento di ronzare sia se lo attivi con i pulsanti che con il telecomando?
Valuta se far fare il lavoro da un professionista.
Luca
A me è successa una cosa simile con l'orologio astronomico che mi pilota una striscia led e 5 lampioncini a led, ho aggiunto un teleruttore e dopo la prima sostituzione, sono anni che non sostituisco più il relè interno all'orologio.
Ha lo stesso comportamento di ronzare sia se lo attivi con i pulsanti che con il telecomando?
Valuta se far fare il lavoro da un professionista.
Luca
Re: ronzio relè Finder 27.01.8.230
Buongiorno Luca,
Ti ringrazio per la risposta.
Ho notato che il relè Finder si mette a “ronzare” solo quando la ricevente emylo è collegata all’impianto luci, anche accendendo le luci con i pulsanti il relè si inceppa. Nel momento in cui “scollego” emylo dal circuito, il relè funziona correttamente..
Mi chiedevo se fosse possibile eliminare il relè Finder così che l’impianto luci fosse composto da: ricevente Emylo, 3 pulsanti, faretti led. Potrebbe funzionare?
Grazie
Ti ringrazio per la risposta.
Ho notato che il relè Finder si mette a “ronzare” solo quando la ricevente emylo è collegata all’impianto luci, anche accendendo le luci con i pulsanti il relè si inceppa. Nel momento in cui “scollego” emylo dal circuito, il relè funziona correttamente..
Mi chiedevo se fosse possibile eliminare il relè Finder così che l’impianto luci fosse composto da: ricevente Emylo, 3 pulsanti, faretti led. Potrebbe funzionare?
Grazie