Attività commerciali LV

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ilariapiscardi

Attività commerciali LV

Messaggio da ilariapiscardi »

Buongiorno,
ho qualche dubbio sulla classificazione di un'attività commerciale secondo la RTV 8. Si tratta di un edificio monovolume, superficie > 10.000 mq, con palazzina uffici annessa (area TC) con tre livelli fuori terra (compartimentata rispetto all'attività commerciale e non soggetta).

Primo dubbio: come si classifica l'attività in base alla quota dei piani? Posso considerare il livello 0 dell'attività commerciale o devo considerare la quota di piano degli uffici anche se costituiscono compartimento?

Secondo dubbio: controllo incendio. La RTV 8 impone un livello V (impianto di spegnimento automatico) da estendersi a tutte le aree dell'attività. Questo significherebbe installare uno sprinkler anche nelle aree TC, ovvero nella palazzina uffici, che tra l'altro non è soggetta. Non mi sembra una cosa molto sensata...mi sembrerebbe più logico ragionare per compartimento, ma a quanto pare la RTV non lo consente.

Cosa ne pensate?
Grazie come sempre
Gmeister

Re: Attività commerciali LV

Messaggio da Gmeister »

Penso che puoi provare a separare l'attività commerciale dagli uffici con filtro a prova di fumo per poter sostenere che il livello V di S.6 sia applicabile solo al volume commerciale, ma non è detto che sia sufficiente, dopotutto se gli uffici fanno parte della stessa attività del volume commerciale c'è poco da interpretare, e questo vale anche per le quote di piano.
ilariapiscardi

Gli uffici non comunicano con l' attività commerciale, hanno accessi indipendenti e sono asserviti da scale protette. L' attività commerciale è monovolume e ha le sue uscite indipendenti
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

In questo caso puoi escluderli direttamente dalla valutazione progetto a mio parere.
Per gli uffici farai una VRI a parte sul DM uffici.
ilariapiscardi

Sì, sono d'accordo
Rispondi