Buongiorno,
ho qualche dubbio sulla classificazione di un'attività commerciale secondo la RTV 8. Si tratta di un edificio monovolume, superficie > 10.000 mq, con palazzina uffici annessa (area TC) con tre livelli fuori terra (compartimentata rispetto all'attività commerciale e non soggetta).
Primo dubbio: come si classifica l'attività in base alla quota dei piani? Posso considerare il livello 0 dell'attività commerciale o devo considerare la quota di piano degli uffici anche se costituiscono compartimento?
Secondo dubbio: controllo incendio. La RTV 8 impone un livello V (impianto di spegnimento automatico) da estendersi a tutte le aree dell'attività. Questo significherebbe installare uno sprinkler anche nelle aree TC, ovvero nella palazzina uffici, che tra l'altro non è soggetta. Non mi sembra una cosa molto sensata...mi sembrerebbe più logico ragionare per compartimento, ma a quanto pare la RTV non lo consente.
Cosa ne pensate?
Grazie come sempre
Attività commerciali LV
Moderatore: Edilclima
Re: Attività commerciali LV
Penso che puoi provare a separare l'attività commerciale dagli uffici con filtro a prova di fumo per poter sostenere che il livello V di S.6 sia applicabile solo al volume commerciale, ma non è detto che sia sufficiente, dopotutto se gli uffici fanno parte della stessa attività del volume commerciale c'è poco da interpretare, e questo vale anche per le quote di piano.
-
ilariapiscardi
- Messaggi: 15
- Iscritto il: ven giu 30, 2017 16:30
Re: Attività commerciali LV
Gli uffici non comunicano con l' attività commerciale, hanno accessi indipendenti e sono asserviti da scale protette. L' attività commerciale è monovolume e ha le sue uscite indipendenti
Re: Attività commerciali LV
In questo caso puoi escluderli direttamente dalla valutazione progetto a mio parere.
Per gli uffici farai una VRI a parte sul DM uffici.
Per gli uffici farai una VRI a parte sul DM uffici.
-
ilariapiscardi
- Messaggi: 15
- Iscritto il: ven giu 30, 2017 16:30
Re: Attività commerciali LV
Sì, sono d'accordo