Redazione Legge 10/91 ampliamento e frazionamento
Moderatore: Edilclima
-
GianniStarc
Redazione Legge 10/91 ampliamento e frazionamento
Buongiorno,
confrontandomi con dei colleghi siamo un po' indecisi sul da farsi per un intervento di ristrutturazione di una villa.
Oggi è un'unica unità immobiliare con un suo generatore di calore. a seguito dell'intervento si prevede il frazionamento in 3 unità immobiliari, due rimarranno collegate all'impianto esistente come fosse un centralizzato ed invece l'altra unità immobiliare sarà oggetto di un ampliamento di 8 m2 circa ed installazione di split dual per il riscaldamento/raffrescamento. l'acs con scaldacaqua elettrico.
a seguito di questi interventi è da redigere legge 10 ai sensi del dlgs 192/2005? a mio avviso no in quanto:
- ampliamento inferiore al 15%
- nuova pompa di calore con kw inferiori a 15 solo per una unità immobiliare;
grazie
confrontandomi con dei colleghi siamo un po' indecisi sul da farsi per un intervento di ristrutturazione di una villa.
Oggi è un'unica unità immobiliare con un suo generatore di calore. a seguito dell'intervento si prevede il frazionamento in 3 unità immobiliari, due rimarranno collegate all'impianto esistente come fosse un centralizzato ed invece l'altra unità immobiliare sarà oggetto di un ampliamento di 8 m2 circa ed installazione di split dual per il riscaldamento/raffrescamento. l'acs con scaldacaqua elettrico.
a seguito di questi interventi è da redigere legge 10 ai sensi del dlgs 192/2005? a mio avviso no in quanto:
grazie
Re: Redazione Legge 10/91 ampliamento e frazionamento
Dove leggi, nei decreti, che la prima tipologia di intervento non è soggetta a relazione?GianniStarc ha scritto: mar dic 02, 2025 13:02 a seguito di questi interventi è da redigere legge 10 ai sensi del dlgs 192/2005? a mio avviso no in quanto:
-
GianniStarc
dm requisiti minimi, allegato 1 , parte 1.3:
b) l’ampliamento di edifici esistenti, ovvero i nuovi volumi edilizi con destinazione d’uso di cui al punto 1.2, sempre che la nuova porzione abbia un volume lordo climatizzato superiore al 15% di quello esistente o comunque superiore a 500 m3.
L’ampliamento può essere connesso funzionalmente al volume pre-esistente o costituire, a sua volta, una nuova unità immobiliare (definita come “parte progettata per essere utilizzata separatamente” dall’allegato A del decreto legislativo 192/2005). In questi casi, la verifica del rispetto dei
requisiti deve essere condotta solo sulla nuova porzione di edificio. Nel caso in cui l’ampliamento sia servito mediante l’estensione di sistemi tecnici pre-esistenti (a titolo di esempio non esaustivo l’estensione della rete di distribuzione e nuova installazione di terminali di erogazione) il calcolo della prestazione energetica è svolto in riferimento ai dati tecnici degli impianti comuni risultanti.
avevo dimenticato di segnalare anche il dm requisiti minimi
b) l’ampliamento di edifici esistenti, ovvero i nuovi volumi edilizi con destinazione d’uso di cui al punto 1.2, sempre che la nuova porzione abbia un volume lordo climatizzato superiore al 15% di quello esistente o comunque superiore a 500 m3.
L’ampliamento può essere connesso funzionalmente al volume pre-esistente o costituire, a sua volta, una nuova unità immobiliare (definita come “parte progettata per essere utilizzata separatamente” dall’allegato A del decreto legislativo 192/2005). In questi casi, la verifica del rispetto dei
requisiti deve essere condotta solo sulla nuova porzione di edificio. Nel caso in cui l’ampliamento sia servito mediante l’estensione di sistemi tecnici pre-esistenti (a titolo di esempio non esaustivo l’estensione della rete di distribuzione e nuova installazione di terminali di erogazione) il calcolo della prestazione energetica è svolto in riferimento ai dati tecnici degli impianti comuni risultanti.
Hai citato il passaggio del DM dove si parla di interventi di nuova costruzione o assimilati. L'ampliamento aldisotto di quei parametri ricade in altre tipologie, non significa che non debba essere redatta la relazione (le cui esclusioni sono nell'apposito paragrafo che tratta della relazione).
Ma tu e i colleghi con cui ti sei confrontato siete dei termotecnici o altro tipo di professionisti che indagate sull'argomento?
Ma tu e i colleghi con cui ti sei confrontato siete dei termotecnici o altro tipo di professionisti che indagate sull'argomento?
-
GianniStarc
Esatto. nell'allegato 1 negli interventi di Nuova costruzione, demolizione e ricostruzione, ampliamento e sopra elevazione, pertanto gli ampliamenti inferiori del 15% non rientrano in questo ambito di applicazione. per definire l'ambito di intervento, e le relative verifiche, credo sia indispensabile inquadrare l'ambito di applicazione.mat ha scritto: mar dic 02, 2025 15:57 Hai citato il passaggio del DM dove si parla di interventi di nuova costruzione o assimilati. L'ampliamento aldisotto di quei parametri ricade in altre tipologie, non significa che non debba essere redatta la relazione (le cui esclusioni sono nell'apposito paragrafo che tratta della relazione).
a volte non capisco perchè non si può dare una risposta, seppur articolata, ad un quesito invece di fare domande che non sono connesse alla risoluzione del problema e del confronto.
art. 8 c.1 dlgs 192/08. tali adempimenti, compresa la relazione, non sono dovuti in caso di installazione di pompa di calore avente potenza termica non superiore a 15 kW e di mera sostituzione del generatore di calore dell'impianto di climatizzazione avente potenza inferiore alla soglia prevista dall'articolo 5, comma 2, lettera g), del regolamento di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37.
1-bis. In attuazione dell'articolo 6, paragrafi 1 e 2, della direttiva 2010/31/UE, in caso di edifici di nuova costruzione, e dell'articolo 7, in caso di edifici soggetti a ristrutturazione importante, nell'ambito della relazione di cui al comma 1 è prevista una valutazione, da effettuarsi in fase di progettazione, della fattibilità tecnica, ambientale ed economica per l'inserimento di sistemi alternativi ad alta efficienza, tra i quali sistemi di fornitura di energia rinnovabile, cogenerazione, teleriscaldamento e teleraffrescamento, pompe di calore e sistemi di monitoraggio e controllo attivo dei consumi.
e si, mi sono confrontato con termotecnici ed ho ricevuto risposte differenti.
Beh non sei stato molto fortunato allora perché stiamo parlando di conoscenze base della normativa EPBD che nell'attuale formulazione risale al 2016, quindi non proprio l'altro ieri. Da dei termotecnici di mestiere non mi aspetto grossi dubbi, tantomeno sull'obbligo di relazione.GianniStarc ha scritto: dom dic 07, 2025 12:12 e si, mi sono confrontato con termotecnici ed ho ricevuto risposte differenti.
Perché a volte fare domande aiuta a capire meglio il contesto e rispondere più efficacemente, per quanto tu non pensi che siano connesse... Se la tua idea di confronto è rispondere piccato pretendendo una risposta esaustiva ti lascio in altre mani (hai provato chat gpt?), salutiGianniStarc ha scritto: dom dic 07, 2025 12:12a volte non capisco perchè non si può dare una risposta, seppur articolata, ad un quesito invece di fare domande che non sono connesse alla risoluzione del problema e del confronto.
L'ampliamento inferiore al 15% è assimilabile a ristrutturazione importante di 2 livello (quindi il capitolo successivo rispetto al caso di nuova costruzione e assimilabili), per tanto non c'è dubbio che vi sia obbligo di L10.
Le esclusioni che citi relative alla pompa di calore o alla sostituzione di caldaia riguardano il solo impianto, non l'edificio (che in questo caso viene ampliato, quindi non è escluso dalla L10). Se sostituissi solo una pompa di calore <12kW o una caldaia allora potresti omettere la L10, ma in questo caso no.
Le esclusioni che citi relative alla pompa di calore o alla sostituzione di caldaia riguardano il solo impianto, non l'edificio (che in questo caso viene ampliato, quindi non è escluso dalla L10). Se sostituissi solo una pompa di calore <12kW o una caldaia allora potresti omettere la L10, ma in questo caso no.
Devi leggere la parte 1.4 (ristrutturazioni importanti e riqualificazioni) che comprendono anche i casi esclusi dalla parte 1.3 (tra cui appunto gli ampliamenti <15%) Poi credo che la cosa fosse stata chiarita anche successivamente.GianniStarc ha scritto: mar dic 02, 2025 15:18 dm requisiti minimi, allegato 1 , parte 1.3:
-
GianniStarc
ok grazie, pertanto se avessi frazionato l'immobile senza ampliamento installando per la nuova unità immobiliare una pompa di calore inferiore a 12 kw non avrei redatto legge 10.boba74 ha scritto: mar dic 09, 2025 11:02 L'ampliamento inferiore al 15% è assimilabile a ristrutturazione importante di 2 livello (quindi il capitolo successivo rispetto al caso di nuova costruzione e assimilabili), per tanto non c'è dubbio che vi sia obbligo di L10.
rileggendo mi è sfuggito il passaggio in cui gli interventi non assimiliati all'art. 1.3 siano riconducibili ad intervento di ristrutturazione importante di 2 livello. leggendolo parlava di incidenza sulla superficie e non sul volume.
la mia difficoltà è nel ragionare temporalmente, ovvero se è come fosse prima un frazionamento dell'immobile o prima un ampliamento e successivamente un frazionamento (seppur realmente contestuale).
non so se ho reso l'idea
-
GianniStarc
la tua saccenza è a dir poco sconcertante. Se usassi chatGpt non avrei usato un forum. le domande se pertinenti ad un quesito sono sempre ben accette e fonte di confronto. Di certo non vado al salumerie a porre domande tecniche, pertanto non è per nulla pertinente come domanda la sua.Perché a volte fare domande aiuta a capire meglio il contesto e rispondere più efficacemente, per quanto tu non pensi che siano connesse... Se la tua idea di confronto è rispondere piccato pretendendo una risposta esaustiva ti lascio in altre mani (hai provato chat gpt?), saluti
l'ennesima dimostrazione di quanto detto poco fa.Beh non sei stato molto fortunato allora perché stiamo parlando di conoscenze base della normativa EPBD che nell'attuale formulazione risale al 2016, quindi non proprio l'altro ieri. Da dei termotecnici di mestiere non mi aspetto grossi dubbi, tantomeno sull'obbligo di relazione.
Non mi aspetto risposte da lei, si crogioli nel suo ego. ad maiora.
Intanto dovresti decidere se usare la seconda persona singolare o la terza quando ti rivolgi a qualcuno su un forum; la terza è un pelo da boomer, vedi tu. L'uso di chat gpt è largamente diffuso anche in questo settore, e ci sono fior di ordini e associazioni che la incentivano, quindi è più pertinente di quanto tu pensi (a me non piace usare le AI ma è una mia scelta personale).
Affermare che si tratta di termotecnici impreparati vale a dire che sono arrogante? Io sono iscritto da venticinque anni a questo forum, credo che il 90% dei messaggi miei sia per contribuire a interventi altrui; tu ti sei iscritto l'altro ieri, hai postato messaggi unicamente a tuo beneficio, e sentenzi, ok. Le persone maleducate come te hanno la fortuna che qualcuno gentile che gli risponde lo trovano quasi sempre.GianniStarc ha scritto: mar dic 09, 2025 11:25 l'ennesima dimostrazione di quanto detto poco fa.
Non mi aspetto risposte da lei, si crogioli nel suo ego. ad maiora.
Il limite dei 12 kW per le pompe di calore io l'ho sempre interpretato allo stesso modo di quello delle caldaie, ossia come "sostituzione" e non come nuova installazione, per tanto in un caso come il tuo, andando a inserire una nuova pompa di calore a servizio della parte frazionata, di fatto realizzi un nuovo impianto, quindi sebbene inferiore a 12 kW io farei a prescindere la L10. Ma mi rendo conto che scritto così il testo di legge si presta a diverse interpretazioni e infatti se ne discute da anni su questa cosa.
Io nel dubbio la L10 la faccio sempre, perchè resta comunque "funzionale" sia alla progettazione dell'impianto stesso, sia poi alla certificazione finale (AQE o APE, che sono spesso richiesti a prescindere dall'obbligo o meno della L10).
Io nel dubbio la L10 la faccio sempre, perchè resta comunque "funzionale" sia alla progettazione dell'impianto stesso, sia poi alla certificazione finale (AQE o APE, che sono spesso richiesti a prescindere dall'obbligo o meno della L10).