Mi hanno contattato per verificare una scuola paritaria che ha ottenuto il primo CPI nel 2000. Da allora, chi mi ha preceduto, due professionisti di spicco della mia zona, tra l'altro uno è stato ed è tuttora presidente dell'Ordine degli ingegneri, hanno rinnovato senza segnalare alcuna modifica.
Per prima cosa faccio l'accesso agli atti e un sopralluogo. Mi trovo che metà dell'edificio scolastico oggi utilizzato non è compreso nelle tavole allegate alla prima richiesta di valutazione progetto. Non si sa quando, la scuola si è ampliata a locali esistenti adiacenti. Prima di me nessuno ha fatto un accesso agli atti. A mio avviso la scuola non è agibile ai fini della prevenzione incendi e il titolare dell'attività è passibile di denuncia penale. Ma il problema vero sapete quale è per il gestore? Sono io e mi hanno tolto l'incarico, meglio stare zitti ed andare avanti alla vecchia, procedendo con rinnovi senza modifiche come hanno fatto negli ultimi 25 anni altri "professionisti".
Siccome ho fatto una relazione che descrive la situazione e presso il Comando c'è il mio accesso agli atti registrato, credo dovrei fare un esposto per evitare di essere coinvolto in caso di incidente. Voi cosa fareste?
Scuola con difformità che nessuno ha mai indagato
Moderatore: Edilclima
-
Tom Bishop
- weareblind
Re: Scuola con difformità che nessuno ha mai indagato
Non ritengo tu risponda di nulla, né tu debba fare nulla. Tu hai i documenti che hai, nulla vieta che ce ne siano altri. E l'accesso agli atti lo puoi fare anche solo per recuperare una DiCo, mica devi sapere a memoria tutti gli atti lì depositati.
- weareblind
Io sono un attimo perplesso di quanti di voi prendono un incarico, e sempre come prima cosa accesso agli atti. Ma il committente mai ha le sue pratiche di prevenzione incendi? Io farò 4 accessi all'anno.
L'accesso agli atti è stato solo per spulciare il fasciolo oppure hai estratto copia degli elaborati ? Spero la prima.Tom Bishop ha scritto: dom dic 07, 2025 05:04 Ma il problema vero sapete quale è per il gestore? Sono io e mi hanno tolto l'incarico, meglio stare zitti ed andare avanti alla vecchia, procedendo con rinnovi senza modifiche come hanno fatto negli ultimi 25 anni altri "professionisti".
Siccome ho fatto una relazione che descrive la situazione e presso il Comando c'è il mio accesso agli atti registrato, credo dovrei fare un esposto per evitare di essere coinvolto in caso di incidente. Voi cosa fareste?
Situazione spinosa ma concordo con weare, tu non sei tenuto a verificare tutte le pratiche esistenti e non stai asseverando o dichiarando nulla.
A meno che tu non abbia un incarico scritto di ricostruire lo storico, o di procedere con modifiche/ampliamenti.
Alla peggio puoi sempre tirare fuori la tua relazione a dimostrazione che hai avvertito il tuo committente. Non puoi avere colpa se lui non si mette in regola.
Anche i VVF dovrebbero essere chiamati in causa per mancato controllo e mancata segnalazione di una situazione che sicuramente moltissimi conoscono, funzionari del comune compresi (magari in quella scuola ci mandano anche i loro figli).
- NoNickName
La mancanza del CPI è una violazione che incide sull'incolumità pubblica, quindi la magistratura può intraprendere la perseguibilità d'ufficio.Tom Bishop ha scritto: dom dic 07, 2025 05:04 Siccome ho fatto una relazione che descrive la situazione e presso il Comando c'è il mio accesso agli atti registrato, credo dovrei fare un esposto per evitare di essere coinvolto in caso di incidente. Voi cosa fareste?
D'altra parte per un breve periodo hai avuto un incarico diretto, e quindi conoscenza diretta di reato.
La mera conoscenza della mancanza del CPI non è di per sé un reato. Non esiste un obbligo penale di denuncia per il privato.
Ma il professionista ha una posizione di garanzia. In caso di incidente, potrebbe essere chiamato a rispondere se non ha segnalato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Si potrebbe aprire una lunga discussione senza uscirne più.NoNickName ha scritto: dom dic 07, 2025 10:49 Ma il professionista ha una posizione di garanzia. In caso di incidente, potrebbe essere chiamato a rispondere se non ha segnalato.
Il controllo spetta allo Stato il quale però omette il proprio dovere in primis verso le sue stesse strutture (scuole, ospedali .....) ed omette i controlli anche verso attività private, perchè altrimenti le conseguenze sarebbero socialmente inaccettabili.
Quello stesso Stato poi vorrebbe chiamare in causa il professionista che non avrebbe segnalato un possibile reato, con la conseguenza di rovinarsi irreparabilmente la carriera ?
- NoNickName
Anche qua l'abbiamo fatta tante volte per tanti motivi analoghi.Terminus ha scritto: dom dic 07, 2025 12:11 Si potrebbe aprire una lunga discussione senza uscirne più.
Locali riscaldati dove non si può, mancanza di DiCO, allegazione di APE sbagliati.
Chiudere gli occhi e vivere la vita, o peccare di eccesso di senso civico?
So cosa farei io.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
- weareblind
Mah, per me non è senso civico. Io non firmo nulla che non sia corretto, ma a paramento del di dietro, non perché sono San Mario Goretti.