Cambio caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Prev80

Cambio caldaia

Messaggio da Prev80 »

Buonasera a tutti!

Abito in una palazzina di 6 appatamenti (3 per lato) del 93 e mai restaurate.
Il riscaldamento ė indipendente, ma con canna fumaria in comune.
Utilizzo una caldaia a tiraggio naturale.
Ad inizio anno ricevetti un controllo da parte della mia provincia al mio sistema di riscaldamento, e trovarono il tiraggio della mia caldaia fuori norma e con conseguente diffida da parte del mio comune dal suo utilizzo e obbligo a norma.
Conttatai il mio amministratore condominiale, ed esso, impugnando una liberatoria fatta firmare durante un'assemblea (a cui ero assente), mi disse di arrangiarmi.
Conttatai il condomino sotto di me, e spiegatogli la situazione, mi disse che lui ė a norma, e non ha intenzione di cambiare caldaia.
Riassumendo, io mi ritrovo senza acqua calda, senza possibilita di riscaldarmi e senza la possibilita di mettermi a norma.
Cosa posso fare? Grazie a chiunque mi risponda
iltubo

Re: Cambio caldaia

Messaggio da iltubo »

La canna fumaria esistente è a norma? direi che essendo parte comune l'amministratore DEVE verificare ed eventualmente far adeguare me certificare
per le caldaie esistenti se possibile o nuove.
Metti una caldaia a condensazione che scarichi provvisoriamente a parete, avvisi l'amministratore che la situazione è provvisoria e rimarrà tale fino
all'adeguamento della canna fumaria condominiale, ovviamente l'installatore dovrà certificarti che l'esistente non è idoneo.
Se può essere utile https://www.certifico.com/impianti/legi ... -1808-2017
Prev80

Messaggio da Prev80 »

Prima di tutto, la ringrazio per la risposta.

La canna fumaria è del 93, non è mai stata riqualificata da allora. Non è adatta ad ospitare caldaie a condensa.
Il mio amministratore, quando lo conttatato, mi disse che fece firmare una liberatoria, che lo liberava da qualsiasi responsabilità e mi ha prontamente rimbalzato
Io condivido la canna fumaria con altri 2 appartamenti, io sto in mezzo.
Quello sopra si è messo a parte sua essendo a tetto.
Invece quello sotto mi disse che ė norma e non ha intenzione di cambiare caldaia, e io non posso intubare senza che la cambi anche lui, e non posso neanche obbligarlo
boba74

Messaggio da boba74 »

Mi sembra che il problema sia la tua caldaia, non la canna fumaria.
Se ti hanno riscontrato problemi di tiraggio sulla tua caldaia devi sostituirla.
Metti una caldaia a condensazione e scarica a parete, dato che in assenza di condotti adeguabili e idonei che scaricano a tetto è consentito farlo.
L'alternativa è mettere una caldaia nuova a tiraggio naturale (le fanno ancora, proprio per poter fare queste sostituzioni di caldaie che scaricano nelle CCR, ma sinceramente non so quanto ne valga la pena anche economicamente rispetto a mettere una condensazione con scarico a parete).
PS: poi può darsi che anche il tuo vicino sotto non sia a norma (e per pura fortuna non è stato estratto per la verifica), ma ciò non toglie che tu non puoi pretendere nulla sull'adeguamento degli impianti altrui se questi non hanno intenzione di intervenire.
iltubo

Messaggio da iltubo »

Però l'amministratore dovrebbe richiedere le conformità degli impianti che se fatte a dovere prevedono anche verifica sistema fumario fatta a dovere.
mat

Messaggio da mat »

Prev80 ha scritto: mer dic 03, 2025 17:04 Conttatai il condomino sotto di me, e spiegatogli la situazione, mi disse che lui ė a norma, e non ha intenzione di cambiare caldaia.
E' sempre bello riscontrare la serenità e lo spirito di comunione che regna tra condomini, scalda il cuore...

Sarei anche curioso di capire il contenuto della liberatoria che sbandiera l'amministratore: lo libera da che, esattamente? Le liberatorie peraltro sono nulle se la legge prevede che lui abbia qualche responsabilità "intrasferibile" in merito.

Detto ciò, probabilmente la via più semplice e più vantaggiosa per te è caldaia a condensazione e scarico a parete, ammesso che ci siano le condizioni per farlo a norma di legge. Conviene consultare i regolamenti locali e incrociarli con quanto prevede la norma nazionale e la UNI gas in merito. Controlla che l'installatore cui ti rivolgi ti faccia seguire da un professionista termotecnico, oppure contattane uno tu direttamente: è l'unica figura che ti possa tutelare a 360 gradi sulla faccenda (se è bravo e non un firmaiolo, ovviamente).
Ultima modifica di mat il gio dic 04, 2025 21:00, modificato 1 volta in totale.
Prev80

Messaggio da Prev80 »

Buonasera!
Ringrazio tutti per le risposte ed opinioni.

Il mio amministratore, non è ho idea che liberatoria abbia fatto. So solo che, se avesse fatto cio per cui viene pagato, non sarei qui a chiedere aiuto.

L'unica soluzione è lo scarico a parete, ma ha mille problematiche. Piu che altro, avendo condomini sopra di me, potremmo andare in causa e potrebbero spellarmi vivo.

Ho pensato anche a una causa civile, ma anche li tempo e la spesa sarebbero troppo alti per me.

Proverò a sentite alcuni professionisti. Intanto grazie ancora a tutti
mat

Messaggio da mat »

In quale zona ti trovi?
Rispondi