DETRAZIONE FISCALE ENEA CALDAIA

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GIANNI77

DETRAZIONE FISCALE ENEA CALDAIA

Messaggio da GIANNI77 »

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento riguardo alla detrazione fiscale ENEA.

Il mio cliente ha recentemente acquistato un appartamento oggetto di ristrutturazione. Nell’immobile era presente una vecchia caldaia a gasolio, non funzionante da anni. All’avvio dei lavori, l’impresa d’accordo con lui, ha provveduto a smontarla e smaltirla.

Purtroppo non è stato possibile recuperare marca, modello o libretto, perché non era stata lasciata alcuna documentazione dal precedente proprietario.

Durante la ristrutturazione è stata installata una nuova caldaia a condensazione, che rientrerebbe come intervento di sostituzione dell’impianto esistente. Tuttavia, nella compilazione della scheda ENEA vengono richiesti i dati della caldaia precedente, che di fatto sono del tutto sconosciuti.

La domanda è: quali informazioni bisogna inserire nella scheda ENEA quando non si dispone di alcun dato tecnico sull’impianto rimosso perché già inutilizzabile e privo di documentazione al momento dell’acquisto dell’immobile?
boba74

Re: DETRAZIONE FISCALE ENEA CALDAIA

Messaggio da boba74 »

Generalmente per la caldaia pre-esistente viene richiesta la potenza utile e il rendimento, non mi pare chieda altri dati.
Comunque dal momento che non esiste più, e non c'è un libretto, a mio avviso è sufficiente mettere dei valori congrui relativi a caldaie "similari" datate. Non vedo chi potrebbe contestarlo a questo punto.
Se avessi fatto il conto termico allora sarebbe molto più problematica la cosa (dato che occorrerebbero foto e certificati di smaltimento del vecchio generatore).
Sergio_50

Messaggio da Sergio_50 »

La detrazione fiscale con Ecobonus 2025 e Bonus casa 2025 vale solo per sistemi ibridi.
La sola caldaia a condensazione è esclusa.
Estelle_Energy

Messaggio da Estelle_Energy »

Per come stanno le cose adesso, se hai sostituito la vecchia caldaia con una a condensazione, la detrazione ENEA dovrebbe spettare. Gli ibridi invece non rientrano. Senza i dati della vecchia caldaia, di solito bastano un paio di foto per chiudere la pratica.

Eh no ragazzi, non è AI :shock: ho solo preso spunto da qualche spiegazione che ho trovato.
Ultima modifica di Estelle_Energy il ven dic 05, 2025 02:39, modificato 1 volta in totale.
🔎 Lavoro nel settore del fotovoltaico per le aziende • Esperienza con impianti su tetti in affitto, sistemi di accumulo e moduli IBC/TOPCon/HJT 📍 Scopri di più: https://www.maysunsolar.it/evoluzione-t ... on-hjt-ibc
girondone

Messaggio da girondone »

Estelle_Energy ha scritto: mer dic 03, 2025 11:05 Secondo le ultime normative, se hai sostituito la caldaia con una caldaia a condensazione, puoi usufruire della detrazione fiscale ENEA. I sistemi ibridi, invece, non sono inclusi. Se non hai i dati tecnici della caldaia, è utile fornire foto dell'installazione o prove dello smaltimento della vecchia caldaia, in modo da facilitare la richiesta.
MANCA UN "NON" SPERO
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Non so cosa aspettano a bannarlo.
redigere redigere redigere
girondone

Messaggio da girondone »

arkanoid ha scritto: mer dic 03, 2025 12:44 Non so cosa aspettano a bannarlo.
MAMMA MIA .. HO VISTO ORA altri commenti
che poi è la media di qeullo che gira e si passa il tempo a smentire
SuperP

Messaggio da SuperP »

Estelle_Energy ha scritto: mer dic 03, 2025 11:05 Secondo le ultime normative, se hai sostituito la caldaia con una caldaia a condensazione, puoi usufruire della detrazione fiscale ENEA. I sistemi ibridi, invece, non sono inclusi. Se non hai i dati tecnici della caldaia, è utile fornire foto dell'installazione o prove dello smaltimento della vecchia caldaia, in modo da facilitare la richiesta.
Giuro che mi sembra un copia incolla di qualche IA tra l'altro nemmeno aggiornata.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: mer dic 03, 2025 12:44 Non so cosa aspettano a bannarlo.
segnala
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rispondi