Secondo voi cosa significa al punto 2.9.2 del D.M. 23.10.2018 costruzioni elettriche che le unità di stoccaggio, i compressori, ecc... devono essere protette dal rischio di formazione elettrostatica secondo le norme tecniche di riferimento.
In generale che documenti bisogna richiedere in fase di SCIA VVF?
impianto distribuzione idrogeno DM 23.10.2018 formazione cariche elettrostatiche
Moderatore: Edilclima
-
Tom Bishop
Re: impianto distribuzione idrogeno DM 23.10.2018 formazione cariche elettrostatiche
Significa che devono essere messe a terra e deve essere fatto l'equipotenziale tra apparecchiature vicine. Devi valutare il rischio di produzione scariche elettrostatiche e agire di conseguenza.
Tom Bishop
Re: impianto distribuzione idrogeno DM 23.10.2018 formazione cariche elettrostatiche
Quindi progetto del professionista con schema dell'impianto + DICO o Dich.Imp. se non soggetto al 37/08.
Ho capito, ma quando ho un impianto di messa a terra, una DICO dell'impianto di messa a terra, un verbale di verifica periodica dell'impianto di messa a terra che altro rischio di formazione cariche elettrostatiche dovrei valutare? E' tutto a terra.
Ho una valutazione ATEX firmata da professionista.
Bastano questi documenti?
Personalmente non saprei che altro produrre...etec83 ha scritto: lun dic 01, 2025 15:49 Ho capito, ma quando ho un impianto di messa a terra, una DICO dell'impianto di messa a terra, un verbale di verifica periodica dell'impianto di messa a terra che altro rischio di formazione cariche elettrostatiche dovrei valutare? E' tutto a terra.
Occhio (ma sicuramente lo sai già), che la verifica della messa a terra in zona ATEX è ogni due anni, e non cinque.