Magnetotermici che saltano da scarichi

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fbonati

Magnetotermici che saltano da scarichi

Messaggio da fbonati »

Buongiorno,
mi trovo in una situazione strana. Casa di campagna, usata saltuariamente. Quando non ci siamo talvolta saltano entrambi i magnetotermici (forza/luce il primo da 25 e il secondo da 10 A) senza alcun carico ma NON salta il differenziale.
Aggiungo che questo ha cominciato ad accadere dopo aver installato impianto fotovoltaico e pompa di calore. La seconda però non è attiva a casa vuota e comunque è collegata sotto un altro quadro.
Ho pensato a sovratensioni causate magari dall'impianto e per questo vorrei aggiungere uno scaricatore di sovratensione posto tra il differenziale e i magnetotermici, cosa ne dite? di che tipo?
Comunque non capisco perchè non è il differenziale a saltare

Grazie a chiunque voglia rispondermi e magari ha avuto lo stesso problema.

Flavio
arkanoid

Re: Magnetotermici che saltano da scarichi

Messaggio da arkanoid »

Se l'impianto FV passa dal magnetotermico e produce più della corrente che gestisce, è normale che salti è fatto apposta. Perchè dovrebbe scattare il differenziale?
redigere redigere redigere
boba74

Messaggio da boba74 »

Appena installato il FV anche a me saltava spesso il magnetotermico, poi l'hanno cambiato e ora va bene (ma non chiedermi il motivo).
fbonati

Messaggio da fbonati »

Buongiorno,

grazie delle risposte. I magnetotermici che saltano sono quelli della casa, Pompa di calore e fotovoltaico hanno un altro quadro. Mi spiego a parole non potendo fare uno schema qui, sperando di farmi capire.

Impianto fotovoltaico da 5kw + batteria + inverter. Sotto inverter c'è un quadro che porta la pompa di calore e le prese del box dove il tutto è installato.
Da inverter entra nel contatore per la vendita dell'energia in eccesso
Da contatore altri fili portano al quadro casa dove ho il problema

Quindi la pompa non è affatto sotto i magnetotermici che saltano: ha magnetotermico suo nell'altro quadro.

Quello che suppongo, più dal FV che dalla pompa, perchè i magnetotermici saltano quando la pompa è spenta, è che si generi qualche disturbo che mi torna nel quadro casa attraverso la mandata al contatore.

grazie
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Lascia fare ad un perito elettrotecnico.
E' vietato dalla legge mettere mano ai quadri di distribuzione.
C'è modo di farsi male e di fare male agli altri.
Una diagnosi accurata è fondamentale prima di toccare qualsiasi componente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fbonati

Messaggio da fbonati »

@Nonickname,

non stiamo parlando di chi eseguirà il lavoro, stiamo cercando esperienze. Perchè le perplessità sono quelle del mio elettricista, così come l'ipotesi di inserire lo scaricatore.
Non sono state rilevate anomalie nell'impianto e il down avviene sempre quando non c'è nessuno, rendendo ancor più difficile individuarlo.

Nel web ho trovato pochi altri casi simili e purtroppo nessuno che abbia trovato una risposta. Magnetotermici difettosi? ok ma entrambi e contemporaneamente? possibile ma improbabile.

grazie comunque a chi ha dedicato del tempo anche solo a leggere.
NoNickName

Io ho parlato di diagnosi, non di esperienze. Le esperienze sono diverse per ognuno di noi.
Ci vogliono misure strumentali e verifiche con apparecchiature idonee.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Luca78

Messaggio da Luca78 »

L'unica remota possibilità che mi viene in mente è che proprio perché è una casa di campagna, magari isolata, lontana dal primo trasformatore di media hai la linea elettrica che ha alta impedenza (cavi lunghi = resistenza alta) e magari con molta produzione e consumo nullo (non sei a casa e dici che succede con la PDC spenta) l'inverter per tentare di immettere il massimo alza la tensione e c'è qualcosa nell'impianto che potrebbe avere una protezione interna tipo varistor che fa il suo lavoro e "tosa" le sovratensioni.
Ma è improbabile perché normalmente questi componenti sono protetti da fusibile e tu dici che ti salta sia un 25A che un 10A.... entrambi avrebbero una energia tale da far fondere il fusibile e/o danneggiare il varistore...

Hai modo di capire se il fatto avviene di giorno o di notte? A meno di collegamenti errati è difficile capire cosa stia succedendo... a volte gli inverter caricano le batterie se dovessero scaricarsi troppo e magari consumare molta potenza anche per breve tempo... ma dici che l'inverter ha la sua linea dedicata che va diretta al contatore quindi questo non lo vedo possibile...

Hai solo un inverter, giusto quello che dal ftv converte dc in ac e carica le batterie, giusto?
NoNickName

Ci sono solo 4 motivi per cui un MCB puro scatta:

1) sovraccarico (termico)
2) corto verso neutro o verso terra (magnetico)
3) difetto/guasto
4) morsetti allentati e/o bagnati e/o poli ossidati (resistenze di primo contatto troppo elevate)

La tensione di fase non ha alcuna influenza sul buon funzionamento dell'MCB, poichè l'interruttore magnetermico è insensibile alla tensione.
Luca78

Messaggio da Luca78 »

Si, ma ne saltano 2 distinti, da 25 e da 10.... il differenziale no... ho parlato di tensione non perché lui ne sia intrinsecamente sensibile, ma un utilizzatore a lui connesso magari sì e questo potrebbe causare un sovraccarico (di corrente) e farli aprire.
fbonati

Messaggio da fbonati »

Grazie di nuovo a tutti

@Luca, purtroppo no, non ho idea se saltano di giorno o di notte. Considera che l'unica cosa che rimane connessa quando noi non siamo presenti è il router, che sarebbe attaccato alla potenza, non alla luce, quindi non dovrebbero saltare entrambi.
E purtroppo il router è la mia spina nel fianco di sti tempi: mi serve per decidere di accendere la pompa e trovare casa ed acqua calda se voglio andarci nel we...
La lunghezza della linea purtroppo non la conosco, non mi è chiaro dove sia la centralina, ma ho notato che la tensione è stabilmente alta, sui 238 volt (a differenza di casa dove "lotto" per averne 200 e sono in centro abitato...:( )

@nonickname, siamo fermi alla diagnosi. Appunto anche l'elettricista è sulle ipotesi, dopo che dalle normali rilevazioni non ha trovato anomalie.

Sono dall'idea di cambiarli entrambi e vedere che succede nei prossimi mesi. E magari fare la spesa in più di mettere sto scaricatore... magari non fa niente, ma non dovrebbe far male da che mi ha detto.
Luca78

Messaggio da Luca78 »

Quando sei in quella casa, magari notte accendi la pdc, misura la tensione quando le sta funzionando e/o accendi il forno o un phon e rimisura la tensione... potresti scoprire che scende molto e quando appunto il ftv deve immettere la alza tanto... potrebbe essere un campanello di allarme per l'elettricista per capirci qualcosa di più... anche se come giustamente dici, dovrebbe per logica saltarne solo uno, non entrambi.
Rispondi