Buongiorno a tutti, vi scrivo per trovare una risposta ad un quesito apparentemente semplice ma che in realtà si sta dimostrando più ostico di quanto immaginassi.
La mia compagna ha un appartamento con contabilizzazione del calore diretta a mezzo di un misuratore con sensore di flusso meccanico certificato MID nel 2012. Ci siamo accorti che le misurazioni erano sospette ed ho redatto, assieme allo studio di ingegneria in cui lavoro, una perizia che dimostra che i valori misurati per tutti e sei gli appartamenti sono pressocché impossibili. La perizia non è stata accolta con fiducia dai condomini e dall'amministratore che sostengono che gli strumenti siano funzionanti e che i numeri analizzati siano solo "teoria" (parliamo di consumi inferiori ai 1000 kWh/anno per appartamenti di 80/100 m², classe C in zona termica E a fronte di un consumo di gas superiore ai 3000 m³/anno, ovviamente prime case abitate regolarmente). L'impianto produce anche ACS centralizzata ma è già stato escluso che la differenza tra i consumi degli appartamenti ed il totale sia imputabile a quello.
Ora purtroppo ci stiamo avvicinando al primo incontro di mediazione e stiamo cercando in ogni modo di stabilire la non affidabilità del sistema di misura. Abbiamo visto che esiste un decreto (DM 93/2017) che istituisce l'obbligo di verifica periodica di questi strumenti ma l'amministratore nega la cosa.
Oltretutto, dopo aver interpellato alcuni addetti ai lavori, le risposte sono state molto contrastanti: l'unico riferimento normativo che ci è stato fornito in tal senso è la direttiva ministeriale del 26 luglio 2023 in cui sono descritte le procedure di verifica dei misuratori di calore. Da queste però sono esclusi i sottocontatori come quelli installati nelle unità abitative. Per come la vedo io il fatto che quelle procedure di verifica e controllo non si applichino ai sottocontatori non li esclude dall'obbligo di essere verificati o sostituiti periodicamente.
Qualcuno di voi può aiutarmi a fare chiarezza sulla questione? Grazie a tutti!
Obbligo verifica periodica sottocontatori di calore
Moderatore: Edilclima