Rifornimento Gruppo Elettrogeno < 120 dm³

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
travereticolare

Rifornimento Gruppo Elettrogeno < 120 dm³

Messaggio da travereticolare »

Ciao a tutti,

Gruppo elettrogeno da 40 kW alimentato a gasolio con serbatoio incorporato di volume < 120 dm³. Il DM 13-07-2011 ammette per tale tipo di Gruppo Elettrogeno il rifornimento con recipienti portatili.

Essendo il gruppo elettrogeno installato nell'interrato di un edificio prestigioso, a progetto è stato previsto che il carico avvenisse tramite un sistema di tubazioni fisse.

Essendo il Generatore installato a quota inferiore rispetto al piano di carico, quando si termina l'erogazione del gasolio per il rifornimento del gruppo, le tubazioni restano riempite di gasolio... Secondo voi è un problema considerando che le tubazioni transitano all'esterno dell'edificio?

In alternativa, si potrebbe installare all'interno del locale un serbatoio polmone che raccoglie il gasolio in eccesso presente nella tubazione di carico?

Inoltre, mi segnalano che il Gruppo Elettrogeno non è dotato di valvola automatica limitatrice al 90% del carico... forse percè non prevista avendo il gruppo un serbatoio di capacità < 120 dm³. Sul gruppo è presente solamente un indicatore del livello di riempimento.

La valvola limitatrice di carico credo serva solamente quando si superano i 120 dm³ di serbatoio, pertanto, se inferiore posso gestire il carico al 90% tramite procedure gestionali?

O meglio, il carico al 90% è dovuto? secondo me no.

Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus

Re: Rifornimento Gruppo Elettrogeno < 120 dm³

Messaggio da Terminus »

La limitazione del carico al 90% è dovuta oltre i 120 litri come specificato al paragrafo 5.1 del DM 13/07/2011 e d'altronde senza di essa cesserebbe lo scopo del rifornimento dall'esterno del locale.
Rispondi