Libretti impianto - CIRCE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Nicolò
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 12, 2024 12:28

Libretti impianto - CIRCE

Messaggio da Nicolò »

Buonasera a tutti,
ho un dubbio sulla quantità di libretti impianto che devono essere predisposti per abitazione (preciso che faccio riferimento alla Regione Veneto con portale CIRCE).
Se in un'unità abitativa (casa singola), ho una caldaia a gas e un climatizzatore in pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento, devo predisporre due libretti separati?
Da una parte leggo che "se i due impianti non condividono lo stesso sistema di distribuzione allora vanno fatti due libretti"; da altre fonti invece leggo "per ogni sistema edificio/impianto, di norma, va compilato un solo libretto di impianto in modo da stabilire un legame univoco tra edificio e codice di impianto che sarà attribuito dal catasto regionale degli impianti termici. Solo nel caso di impianti centralizzati nei quali l'impianto di climatizzazione invernale è distinto da quello estivo e che abbiano in comune soltanto il sistema di rilevazione delle temperature nei locali riscaldati e raffreddati è possibile (ma non obbligatorio) compilare due diversi libretti."
Io di prassi ho sempre unificato il libretto, ma mi sorgono dei dubbi.
extradry
Messaggi: 429
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Libretti impianto - CIRCE

Messaggio da extradry »

La FAQ presente sul sito mi pare abbastanza esaustiva in merito.
2.06) Quanti libretti bisogna compilare in caso siano installati più impianti al servizio di una Unità Immobiliare o di un edificio?
Se un'unità immobiliare o edificio è servito da due impianti distinti, uno per la climatizzazione invernale ed uno per la climatizzazione estiva, che in comune hanno eventualmente soltanto il sistema di rilevazione delle temperature nei locali riscaldati e raffreddati, sono necessari due libretti di impianto distinti; se nell'unità immobiliare sono presenti singoli apparecchi, quali stufe, caminetti ecc., assimilabili agli impianti termici ai sensi del D.Lgs. 192/2005, è necessario un libretto dedicato a questa particolare tipologia di impianto che contiene questi apparecchi; in tutti gli altri casi è sufficiente un solo libretto di impianto.
Rispondi