asseverazione superbonus dopo la circolare 8e del 19/06/25

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gianlun

asseverazione superbonus dopo la circolare 8e del 19/06/25

Messaggio da gianlun »

Attualmente, l'asseverazione superbonus per gli interventi di installazione di caldaie a condensazione CC come interventi trainanti, indica (cito testualmente) :

intervento di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti ....
CC) Caldaie a condensazione:
spese effettuate dal 01/01/2025 fino alla data della presentazione dell'asseverazione xxxxx euro (tranne che per gli interventi CC Caldaie a condensazione). La spesa ammessa è xxxxx euro. Aliquota 65%
spese effettuate dal 01/01/2025 per gli interventi CC (Caldaie a condensazione): yyyyy euro. Nessuna detrazione

Cosa intendono per la prima frase ?
Il costo non detraibile è solo il mero costo della caldaia mentre gli altri costi sono ancora detraibili (tubazioni, circolatori, bollitori, ecc)?
marcoaroma

Re: asseverazione superbonus dopo la circolare 8e del 19/06/25

Messaggio da marcoaroma »

Non è molto chiaro, sembra ci sia un errore, ma Tu non inventare regole strane però.
boba74

Messaggio da boba74 »

Nel dubbio io eviterei di portare in detrazione spese 2025 nel capitolo CC.
Probabilmente hanno lasciato questa distinzione per eventuali interpretazioni in tal senso (ad esempio se hai spese accessorie, demolizioni, ripristini, ecc...) ma io non me la sentirei di infilarmi in questo ginepraio. :roll:
gianlun

Messaggio da gianlun »

potrebbe essere lo stesso dubbio del bonus casa con ristrutturazione impianto termico con caldaia a condensazione che ho visto in un altro post: la spesa per i terminali di emissione e distribuzione li posso detrarre o no? la spesa per la caldaia certamente no.
boba74

Messaggio da boba74 »

gianlun ha scritto: ven ott 24, 2025 09:22 potrebbe essere lo stesso dubbio del bonus casa con ristrutturazione impianto termico con caldaia a condensazione che ho visto in un altro post: la spesa per i terminali di emissione e distribuzione li posso detrarre o no? la spesa per la caldaia certamente no.
No, certo, però un conto è se hai già anticipi 2024 pagati relativi a impianto con caldaia a condensazione (che si poteva mettere in detrazione fino all'anno scorso), un conto è se hai lavori su un impianto CC che di fatto sono stati realizzati tutti nel 2025: non potendo più detrarre la caldaia viene meno ciò che poi ti permette di portare in detrazione anche le altre cose.... :roll:
Se ne era parlato relativamente al bonus casa, ma per l'ecobonus la vedo un po' incerta...
marcoaroma

gianlun ha scritto: ven ott 24, 2025 09:22 potrebbe essere lo stesso dubbio del bonus casa con ristrutturazione impianto termico con caldaia a condensazione che ho visto in un altro post: la spesa per i terminali di emissione e distribuzione li posso detrarre o no? la spesa per la caldaia certamente no.
Come dicevo, sono queste le regole strane.
marcoaroma

gianlun ha scritto: gio ott 23, 2025 17:31 intervento di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti ....
CC) Caldaie a condensazione:
spese effettuate dal 01/01/2025 fino alla data della presentazione dell'asseverazione xxxxx euro (tranne che per gli interventi CC Caldaie a condensazione). La spesa ammessa è xxxxx euro. Aliquota 65%
spese effettuate dal 01/01/2025 per gli interventi CC (Caldaie a condensazione): yyyyy euro. Nessuna detrazione
Riesci a postare uno screenshot, magari si intuisce qualcosa di più?
Rispondi