Sprinkler ESFR

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev

Sprinkler ESFR

Messaggio da smilev »

Buongiorno a tutti.
Ho un pò di tempo libero e mi sto rimettendo a studiare la norma UNI 12845. pendent ESFR. Se ho il Soffitto/copertura a shed, travi ad Y , essendo che il soffitto non è piano, il requisito 75–150 mm non si applica ( paragrafo 11.3 posizionamento dello sprinkler rispetto alla copertura a soffitto) in funzione del K? Devo invece garantire che il getto ESFR non venga disturbato da ostacoli, il piedino della Y?
Se mi trovo nel caso di distanza tra piedino e piedino della Y di 4 m, quindi sprinkler dal piedino della Y distante 2 m, per il prospetto P.19 (posizionamento degli sprinkler rispetto agli ostacoli a soffitto quali travi e o travetti), io non nessun vincolo da rispettare, distanza b, altezza massima del deflettore degli sprinkler ESFR sopra (+) sopra la parte inferiore dell'ostacolo?
Ho allegato un file pdf, brutale, scusate, visto che non ho vincoli (credo io di non averne), il secondo caso è fattibile? oppure comunque lo sprinkler lo devo sempre mettere centrato tra le Y come nel primo caso?
grazie
Allegati
Disegno1 Model (1).pdf
(17.01 KiB) Scaricato 38 volte
stfire

Re: Sprinkler ESFR

Messaggio da stfire »

lo sprinkler messo sotto la trave in mezzeria non va proprio bene.
per soffitti che formano dei canali sei sempre sotto e dentro.
a parte alcuni casi di travi poco profonde.
smilev

Re: Sprinkler ESFR

Messaggio da smilev »

Grazie per la risposta.
Scusa se ti rispondo solo ora, ma effettivamente ero partito con il piede sbagliato, visto che nella mia simulazione in base alla scelta del materiale e altezza d'impilamento il passo minimo 2,4 m e il massimo 3 m e area 6 mq.
Proseguo con la mia simulazione e vediamo che esce.
Rispondi