attività 12 - stoccaggio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
n.vignali

attività 12 - stoccaggio

Messaggio da n.vignali »

Buongiorno,
Vi chiedo un consiglio in merito alla seguente situazione.
Attività 12
Nel caso in cui, all'interno di un locale, vengano stoccate sostanze infiammabili con punto di infiammabilità sia superiore che inferiore a 65°C, qual è il criterio da applicare per valutare il superamento della soglia che comporta l'assoggettamento al controllo dei Vigili del Fuoco (CPI)?
Un collega ha dato indicazione alla società che è possibile stoccare contemporaneamente:
• fino a 1 m³ di liquidi infiammabili con punto di infiammabilità inferiore a 65°C, e
• fino a 1 m³ di liquidi con punto di infiammabilità superiore a 65°C.
Secondo lui, i due quantitativi possono essere considerati separatamente e non devono essere sommati ai fini della verifica della soglia prevista per l’attività 12.
Dal mio punto di vista, invece, se ad esempio vengono stoccati 0,60 m³ di liquido con punto di infiammabilità >65°C e 0,50 m³ di liquido con punto di infiammabilità <65°C, la quantità totale di liquidi infiammabili supera 1 m³ e quindi l’attività ricade nel campo di applicazione del CPI.
Chiedo quindi un suo parere in merito: deve essere considerata la somma dei volumi totali di liquidi infiammabili, oppure è corretto valutare separatamente i liquidi in base al loro punto di infiammabilità?
Secondo voi?
Terminus

Re: attività 12 - stoccaggio

Messaggio da Terminus »

La declaratoria della 12 non distingue il punto di infiammabilità ed ha il limite inferiore ad 1mc, superati con qualsiasi tipo di liquido.
Poi se si hanno 1001 litri di liquido >65°C è prevista la cat.A per semplificare.
La cat.B ricomprende tutti gli altri casi fino a 50mc, indipendentemente dal tipo di liquido.
Quindi per me i quantitativi si sommano eccome e si va in cat.B.
stfire

Messaggio da stfire »

non ci avevo mai pensato ma è curioso. le attività soggette sono:
12.1.A Depositi e rivendite liquidi con punto infiam>65°C, da 1 a 9 mc (escl. infiam)
quindi potrei avere < 1mc di olio idraulico Fp>65°C (per esempio) e non ho la 12.1.A
12.2.B Depositi e rivendite liquidi con P.I.>65°C, da 9 a 50mc, o infiamm. da 1 a 50mc
quindi potrei avere < 1 mc di solvente Fp<65°C (per esempio) e non ho la 12.1.B
12.3.C Depositi e rivendite liquidi infiamm., combust., oli di ogni tipo, capac. >50mc
allora quello che dice il collega può aver senso ?!
Terminus

Messaggio da Terminus »

La 12.2.B riporta
"liquidi infiammabili e/o combustibili e/o lubrificanti e/o oli diatermici di qualsiasi derivazione per capacità geometrica complessiva compresa da 1 m3 a 50 m3, ad eccezione di quelli indicati nella colonna A)"

Quindi di certo i quantitativi si sommano e se si superano 1000 litri si va in cat.B, a meno che non si abbiano solo liquidi >65°C sotto i 9mc.
stfire

Messaggio da stfire »

ecco bravo, io ho preso la versione ridotta
giusto si sommano
weareblind

Messaggio da weareblind »

Concordo, si sommano. Piuttosto io non li sommo se i centri di pericolo non si influenzano.
Rispondi