Buongiorno,
Vi chiedo un consiglio in merito alla seguente situazione.
Attività 12
Nel caso in cui, all'interno di un locale, vengano stoccate sostanze infiammabili con punto di infiammabilità sia superiore che inferiore a 65°C, qual è il criterio da applicare per valutare il superamento della soglia che comporta l'assoggettamento al controllo dei Vigili del Fuoco (CPI)?
Un collega ha dato indicazione alla società che è possibile stoccare contemporaneamente:
• fino a 1 m³ di liquidi infiammabili con punto di infiammabilità inferiore a 65°C, e
• fino a 1 m³ di liquidi con punto di infiammabilità superiore a 65°C.
Secondo lui, i due quantitativi possono essere considerati separatamente e non devono essere sommati ai fini della verifica della soglia prevista per l’attività 12.
Dal mio punto di vista, invece, se ad esempio vengono stoccati 0,60 m³ di liquido con punto di infiammabilità >65°C e 0,50 m³ di liquido con punto di infiammabilità <65°C, la quantità totale di liquidi infiammabili supera 1 m³ e quindi l’attività ricade nel campo di applicazione del CPI.
Chiedo quindi un suo parere in merito: deve essere considerata la somma dei volumi totali di liquidi infiammabili, oppure è corretto valutare separatamente i liquidi in base al loro punto di infiammabilità?
Secondo voi?
attività 12 - stoccaggio
Moderatore: Edilclima
Re: attività 12 - stoccaggio
La declaratoria della 12 non distingue il punto di infiammabilità ed ha il limite inferiore ad 1mc, superati con qualsiasi tipo di liquido.
Poi se si hanno 1001 litri di liquido >65°C è prevista la cat.A per semplificare.
La cat.B ricomprende tutti gli altri casi fino a 50mc, indipendentemente dal tipo di liquido.
Quindi per me i quantitativi si sommano eccome e si va in cat.B.
Poi se si hanno 1001 litri di liquido >65°C è prevista la cat.A per semplificare.
La cat.B ricomprende tutti gli altri casi fino a 50mc, indipendentemente dal tipo di liquido.
Quindi per me i quantitativi si sommano eccome e si va in cat.B.
non ci avevo mai pensato ma è curioso. le attività soggette sono:
12.1.A Depositi e rivendite liquidi con punto infiam>65°C, da 1 a 9 mc (escl. infiam)
quindi potrei avere < 1mc di olio idraulico Fp>65°C (per esempio) e non ho la 12.1.A
12.2.B Depositi e rivendite liquidi con P.I.>65°C, da 9 a 50mc, o infiamm. da 1 a 50mc
quindi potrei avere < 1 mc di solvente Fp<65°C (per esempio) e non ho la 12.1.B
12.3.C Depositi e rivendite liquidi infiamm., combust., oli di ogni tipo, capac. >50mc
allora quello che dice il collega può aver senso ?!
12.1.A Depositi e rivendite liquidi con punto infiam>65°C, da 1 a 9 mc (escl. infiam)
quindi potrei avere < 1mc di olio idraulico Fp>65°C (per esempio) e non ho la 12.1.A
12.2.B Depositi e rivendite liquidi con P.I.>65°C, da 9 a 50mc, o infiamm. da 1 a 50mc
quindi potrei avere < 1 mc di solvente Fp<65°C (per esempio) e non ho la 12.1.B
12.3.C Depositi e rivendite liquidi infiamm., combust., oli di ogni tipo, capac. >50mc
allora quello che dice il collega può aver senso ?!
La 12.2.B riporta
"liquidi infiammabili e/o combustibili e/o lubrificanti e/o oli diatermici di qualsiasi derivazione per capacità geometrica complessiva compresa da 1 m3 a 50 m3, ad eccezione di quelli indicati nella colonna A)"
Quindi di certo i quantitativi si sommano e se si superano 1000 litri si va in cat.B, a meno che non si abbiano solo liquidi >65°C sotto i 9mc.
"liquidi infiammabili e/o combustibili e/o lubrificanti e/o oli diatermici di qualsiasi derivazione per capacità geometrica complessiva compresa da 1 m3 a 50 m3, ad eccezione di quelli indicati nella colonna A)"
Quindi di certo i quantitativi si sommano e se si superano 1000 litri si va in cat.B, a meno che non si abbiano solo liquidi >65°C sotto i 9mc.
ecco bravo, io ho preso la versione ridotta
giusto si sommano
giusto si sommano
- weareblind
Concordo, si sommano. Piuttosto io non li sommo se i centri di pericolo non si influenzano.