Sottofinestra vetrato E 30?
Moderatore: Edilclima
Sottofinestra vetrato E 30?
Mi trovo nella situazione di dover applicare la RTV sulle chiusure d'ambito di un edificio in centro storico.
L'edificio è in muratura, nessun cappotto termico, ma ha una particolarità: il sottofinestra è costituito da una parte vetrata non apribile che sorregge la parte apribile (vedere disegno allegato).
Mi mancano 30 cm per raggiungere il metro previsto per la fascia di separazione in facciata: secondo voi è possibile stabilire in qualche modo che la parte fissa vetrata sottofinestra impedisce il passaggio del fumo per 30 minuti (requisito E30)?
Ho pensato anche a una simulazione, ma sinceramente sono un pò perplesso...
Altrimenti dovrei realizzare uno "scalino" di 30 cm davanti il sottofinestra ma questo significa intervenire sulla facciata con ponteggi e con i soliti problemi legati alla modifica dei prospetti in un edificio in centro storico.
L'edificio è in muratura, nessun cappotto termico, ma ha una particolarità: il sottofinestra è costituito da una parte vetrata non apribile che sorregge la parte apribile (vedere disegno allegato).
Mi mancano 30 cm per raggiungere il metro previsto per la fascia di separazione in facciata: secondo voi è possibile stabilire in qualche modo che la parte fissa vetrata sottofinestra impedisce il passaggio del fumo per 30 minuti (requisito E30)?
Ho pensato anche a una simulazione, ma sinceramente sono un pò perplesso...
Altrimenti dovrei realizzare uno "scalino" di 30 cm davanti il sottofinestra ma questo significa intervenire sulla facciata con ponteggi e con i soliti problemi legati alla modifica dei prospetti in un edificio in centro storico.
- Allegati
-
- Screenshot_20251007_232037_Samsung Notes.jpg (151.05 KiB) Visto 474 volte
-
Re: Sottofinestra vetrato E 30?
Buongiorno.
La soluzione è quella giusta... glielo dici tu al committente?
Battuta a parte, è un lavoro molto costoso ahimè.
La soluzione è quella giusta... glielo dici tu al committente?

Battuta a parte, è un lavoro molto costoso ahimè.
Hai considerato la porzione di aggetto e di rientranza tra infissi e porzione di muro verticale? 15 + 15 cm potresti recuperarli
Ci avevo pensato, ma vedendo i disegni riportati nella RTV pare che le rientranze si contino solo per le fasce verticali e non per quelle orizzontali.
Nelle fasce orizzontali in effetti le rientranze degli infissi non vengono considerate.
Tampona dall'interno con pannello EI30 (sopra o sotto il solaio) oppure sostituisci la vetrata fissa con altra EI30 (molto più costoso).
Tampona dall'interno con pannello EI30 (sopra o sotto il solaio) oppure sostituisci la vetrata fissa con altra EI30 (molto più costoso).
In effetti dalla rappresentazione del codice non sembrano considerare le rientranze degli infissi, ma potrebbe anche essere una questione grafica. Nella guida sulle facciate del 2013 dove i disegni sono più dettagliati le rientranze sono esplicitamente utilizzabili.
Si hai ragione, nello schema B si conteggia anche la rientranza, mentre nello schema A non la considerano.
Stranamente solo quella superiore e non quella inferiore.
Però se si applica il COPI non ci si può affidare alla circolare.
Stranamente solo quella superiore e non quella inferiore.
Però se si applica il COPI non ci si può affidare alla circolare.
a me pare il classico caso da richiesta di deroga (70 cm invece di 100 e vincoli da centro storico)