Attività 73 - strutture

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VVF_13

Attività 73 - strutture

Messaggio da VVF_13 »

Buongiorno.
In un edifcio, se ho n compatimenti per n attività si ha comunque promiscuità strutturale?
Chiedo questo perchè allora altrimenti si avrebbe sempre attività 73, o sbaglio?
weareblind

Re: Attività 73 - strutture

Messaggio da weareblind »

Sempre. 73 se superi le sue soglie previste dalla stessa.
VVF_13

Messaggio da VVF_13 »

Anche se in ogni compartimento le strutture sono resistenti al fuoco?
weareblind

Edifici e/o complessi edilizi a uso terziario e/o industriale caratterizzati da promiscuità strutturale e/o dei sistemi delle vie di esodo e/o impiantistica con presenza di persone > 300 unità, ovvero di superficie complessiva > 5.000 m2, indipendentemente dal numero di attività costituenti e dalla relativa diversa titolarità.

La promiscuità strutturale c'è.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Si avrebbe sempre la 73 solo se superi i suoi limiti, altrimenti no.
VVF_13

Messaggio da VVF_13 »

Ciao.

Scrivo questo perchè tempo avevo letto una circolare (ma non ricordo il numero) in cui se le strutture sono dotate di idonea resistenza al fuoco compatibilmente con il compartimento allora non si considera la promiscuità strutturale...
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

VVF_13 ha scritto: mer ott 08, 2025 14:25 Ciao.

Scrivo questo perchè tempo avevo letto una circolare (ma non ricordo il numero) in cui se le strutture sono dotate di idonea resistenza al fuoco compatibilmente con il compartimento allora non si considera la promiscuità strutturale...
In effetti una circolare dice quello ma sinceramente sulla 73 non si capisce nulla e addirittura ci sono differenze di vedute opposte tra Comandi...
Quel passaggio che citi onestamente l'ho sempre ignorato perchè lo trovo un po' inutile... La promiscuità o c'è o non c'è e vincolarla alla resistenza al fuoco è un po' una complicazione.
VVF_13

Messaggio da VVF_13 »

Mi sento di concordare con te.
weareblind

mmaarrccoo ha scritto: mer ott 08, 2025 18:37
VVF_13 ha scritto: mer ott 08, 2025 14:25 Ciao.

In effetti una circolare dice quello ma sinceramente sulla 73 non si capisce nulla e addirittura ci sono differenze di vedute opposte tra Comandi...
Quel passaggio che citi onestamente l'ho sempre ignorato perchè lo trovo un po' inutile... La promiscuità o c'è o non c'è e vincolarla alla resistenza al fuoco è un po' una complicazione.
Idem. Io mi rifaccio solo alle soglie dimensionali drl DPR 151
Rispondi