Attività 73 - strutture
Moderatore: Edilclima
Attività 73 - strutture
Buongiorno.
In un edifcio, se ho n compatimenti per n attività si ha comunque promiscuità strutturale?
Chiedo questo perchè allora altrimenti si avrebbe sempre attività 73, o sbaglio?
In un edifcio, se ho n compatimenti per n attività si ha comunque promiscuità strutturale?
Chiedo questo perchè allora altrimenti si avrebbe sempre attività 73, o sbaglio?
- weareblind
Re: Attività 73 - strutture
Sempre. 73 se superi le sue soglie previste dalla stessa.
Anche se in ogni compartimento le strutture sono resistenti al fuoco?
- weareblind
Edifici e/o complessi edilizi a uso terziario e/o industriale caratterizzati da promiscuità strutturale e/o dei sistemi delle vie di esodo e/o impiantistica con presenza di persone > 300 unità, ovvero di superficie complessiva > 5.000 m2, indipendentemente dal numero di attività costituenti e dalla relativa diversa titolarità.
La promiscuità strutturale c'è.
La promiscuità strutturale c'è.
-
Si avrebbe sempre la 73 solo se superi i suoi limiti, altrimenti no.
Ciao.
Scrivo questo perchè tempo avevo letto una circolare (ma non ricordo il numero) in cui se le strutture sono dotate di idonea resistenza al fuoco compatibilmente con il compartimento allora non si considera la promiscuità strutturale...
Scrivo questo perchè tempo avevo letto una circolare (ma non ricordo il numero) in cui se le strutture sono dotate di idonea resistenza al fuoco compatibilmente con il compartimento allora non si considera la promiscuità strutturale...
-
In effetti una circolare dice quello ma sinceramente sulla 73 non si capisce nulla e addirittura ci sono differenze di vedute opposte tra Comandi...VVF_13 ha scritto: mer ott 08, 2025 14:25 Ciao.
Quel passaggio che citi onestamente l'ho sempre ignorato perchè lo trovo un po' inutile... La promiscuità o c'è o non c'è e vincolarla alla resistenza al fuoco è un po' una complicazione.
Mi sento di concordare con te.
- weareblind
Idem. Io mi rifaccio solo alle soglie dimensionali drl DPR 151mmaarrccoo ha scritto: mer ott 08, 2025 18:37In effetti una circolare dice quello ma sinceramente sulla 73 non si capisce nulla e addirittura ci sono differenze di vedute opposte tra Comandi...VVF_13 ha scritto: mer ott 08, 2025 14:25 Ciao.
Quel passaggio che citi onestamente l'ho sempre ignorato perchè lo trovo un po' inutile... La promiscuità o c'è o non c'è e vincolarla alla resistenza al fuoco è un po' una complicazione.