Buonasera a tutti,
Non poche volte mi capita di dover fare verifiche energetiche utilizzando pdc Daikin.
Se per le macchine a R410A ci sono, sul loro sito (facendo login come professionista), tutte le tabelle prestazionali possibili secondo UNI EN 14511, la stessa cosa non la posso dire per le macchine a R32 (mono/multiplit escluse), perché è da quando sono state messe in commercio che non hanno inserito i dati di potenza elettrica assorbita alle varie temperature.
MI riferisco nella fattispecie alle RXYSA.
Al massimo sono disponibili i dati da scheda ENER LOT 21, ossia ai carichi parziali (mi verrebbe da dire secondo UNI EN 14825).
Ma la cosa più strana, è che la prestazione in raffrescamento di queste macchine si attesta ad EER 3 o poco più (a 35 esterni /27 interni), nonostante DAIKIN sia la marca di punta o quasi per le pdc.
Pertanto vi chiedo se anche voi usate solo questi dati da ENER LOT 21 in mancanza di dati più dettagliati.
Come software uso il termus BIM, e se ci fosse qualcuno disponibile a condividere un file di un progetto tipo con una RXYSA, in modo da vedere come sono stati inseriti i dati, gliene sarei grato.
A.
SCHEDE PRESTAZIONALI PDC VRV (DAIKIN) SECONDO UNI EN/UNI TS A R32
Moderatore: Edilclima