Sola installazione di schermature solari e relazione L10 - EcoBonus

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aleH

Sola installazione di schermature solari e relazione L10 - EcoBonus

Messaggio da aleH »

Buongiorno a tutti,
desidero porre un quesito per un confronto su un aspetto che mi lascia perplesso (perdonate in anticipo la mia ignoranza, se mi son perso qualcosa di ovvio).
Premessa:
  • edificio esistente, plurifamiliare, destinazione unicamente residenziale, impianti autonomi (climatizzazione invernale, estiva, produzione ACS);
  • il cliente intende installare delle schermature solari, nella fattispecie tende da sole a bracci esterne (esposizione sud-est e sud-ovest, a protezione di superfici vetrate, caratteristiche tecniche e valore di gtot delle tende certificati dal costruttore conformi a quanto richiesto da requisiti EcoBonus);
  • nessun ulteriore intervento che riguardi l'impianto o (in altra forma) l'involucro.
Da un punto di vista edilizio, è ovviamente attività edilizia libera (DPR 380/2001); dal punto di vista dell'energetica degli edifici, lo inquadrerei come riqualificazione energetica ai sensi del DM 26/06/2015 "Requisiti minimi", punto 1.4.2 comma 1, in quanto certamente coinvolge "una superficie inferiore o uguale al 25 per cento della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio" (il certamente è riferito al minore o uguale al 25%), l'impianto non è minimamente coinvolto.

Una prima obiezione che mi è stata sollevata è che:
  • non è scontato inquadrare l'installazione di schermature solari (tende da sole a bracci inclinate, nel caso specifico) come interventi che "coinvolgono [...] la superficie disperdente lorda" dell'edificio;
  • se anche lo fosse, non sono definibili in modo univoco i m² di superficie interessata.
Prescindendo da altre questioni del tipo "comportano un beneficio che giustifica l'essere agevolabili?" o sull'affidabilità della stima/metodi di calcolo del gtot, già dibattute in altre discussioni, dal mio punto di vista (1) coinvolgono - per loro natura e come effetto pratico - la superficie disperdente, (2) poco o tanto che sia il beneficio energetico concreto conseguibile, è irrilevante - oltre che non richiesto - come calcolare "quanti m² coinvolgono" di tale superficie disperdente, fintantoché è evidente che, in ogni caso, le superfici in gioco sono abbondantemente al di sotto del 25%. (Fa eccezione il valore della superficie del solo vetro, richiesta da ShadoWindow, e la superficie finestrata protetta, richiesta nella scheda SS delle schermature solari del portale ENEA...).

Che la loro installazione abbia (o possa avere, in moti casi) un apprezzabile effetto positivo ai fini della climatizzazione estiva, è forse il motivo per cui sono state annoverate dal legislatore tra gli interventi agevolabili, al di la del condividere o meno l'opportunità di tale scelta, sotto il profilo tecnico.

Il problema maggiore, tuttavia, è dato dal fatto che non mi risulta ci siano riferimenti legislativi specifici che escludano la necessità della redazione della relazione c.d. L10: il DM 26/06/2015 "requisiti minimi", al punto 2.2 dell'allegato 1, prescrive le verifiche e la redazione della relazione, tuttavia l'installazione delle schermature solari non rientra né nell'eccezione del punto 2.2, comma 2, né tra le deroghe del punto 1.4.3. Pertanto, per quanto paradossale, rispetto ad altre casistiche più significative ma esentate, ne consegue che vi sia l'obbligo di redigere la relazione L10 (aggiornando l'esistente).

Sorvolo sul fatto che - in assenza di titolo abilitativo e pratica edilizia (attività edilizia libera) - occorra poi inventarsi un qualche sistema per depositare in Comune la L10, visto che non si può agganciare ad alcuna pratica o Sportello unico dell'Edilizia... Poco male, al limite si va di ufficio protocollo generale del Comune o invio tramite PEC, per avere una qualche tracciabilità in futuro.

Mi rendo conto che potrebbe sembrare una applicazione estremamente rigorosa e penalizzante, tuttavia preferisco basarmi solo su cosa sia esplicitamente consentito (o meno) dalla legislazione vigente, più che sul "ma tanto non lo chiedono" o "non lo fa mai nessuno"... specie per tutelarsi in caso di controlli.
E' corretto oppure mi è sfuggito qualcosa e sto prendendo una cantonata galattica?

D'altro canto, la guida ENEA "Vademecum: Schermature solari e chiusure oscuranti - Aggiornamento: 25/01/2021", poi ripresa anche dall'Agenzia delle Entrate, riporta:
"Nei casi in cui non è obbligatorio il deposito in Comune della relazione tecnica di cui all’art. 8 del D. lgs. 192/05 e s.m.i. e per gli interventi con data di inizio lavori antecedente il 6 ottobre 2020, l’asseverazione può essere sostituita da una certificazione del fornitore/produttore/assemblatore [...]"
Dunque, farebbe intendere che vi possano essere dei casi in cui il deposito (meglio: la redazione) della relazione L10 non siano necessari, per interventi di installazione di schermature solari; non mi viene tuttavia in mente alcun esplicito riferimento legislativo in tal senso...

Voi come vi regolate in proposito?
Mi seccherebbe prendere una cantonata e (far) fare per mia ignoranza qualcosa che non è richiesto ma - ancora di più - vedere magari andare il cliente da altri colleghi tecnici che magari se ne fregano, se fosse obbligatoria o meno la L10...
Grazie in anticipo per il confronto.
boba74

Re: Sola installazione di schermature solari e relazione L10 - EcoBonus

Messaggio da boba74 »

A mio avviso la sola installazione di sistemi oscuranti o schermature NON E' riqualificazione e NON richiede deposito di alcuna relazione L10.
La detraibilità o meno non ha nulla a che fare con gli obblighi di L10 o meno. I casi quindi sono 2:
1) Le schermature non hanno impatto sulle prestazioni energetiche dell'edificio, e allora la sola installazione di esse non necessita di L10.
2) Schermature e oscuranti hanno impatto sulle prestazioni energetiche dell'edificio: allora in tal caso sarebbe obbligatorio fare la L10 per qualunque tenda o cappottina, esterna o interna, a prescindere dalle sue dimensioni e dal fatto che venga portata in detrazione o meno.
Sebbene a leggere il DM requisiti siamo nel caso 2 (perchè non si accenna alle schermature tra le "deroghe"), ritengo che l'intento del legislatore non fosse quello di includerle, o meglio, storicamente le leggi sul risparmio energetico nascono come risparmio energetico "invernale" e solo successivamente hanno iniziato a mettere paletti sulle prestazioni estive, ma evidentemente non hanno fatto le cose per bene, e a questo punto sarebbe un assurdo con lo stato attuale della norma, imporre verifiche legate alle sole schermature solari (senza altri interventi), perchè a quel punto che si dovrebbe fare?
La schermatura la consideri un intervento "sull'involucro"? (opaco o trasparente?) A quel punto non dovresti anche rispettare le trasmittanze delle strutture su cui intervieni (ossia la parete o l'infisso schermato, e non solo il fattore solare della schermatura in sè?)
Tuttavia ammetto che hai ragione quando dici che non vi sono riferimenti normativi in tal senso....

Domanda ai lettori di bozze: la cosa sarà risolta con le nuove linee guida? :roll:
MarchiVis

Re: Sola installazione di schermature solari e relazione L10 - EcoBonus

Messaggio da MarchiVis »

Hai ragione, siamo nel caso 2. Per quanto riguarda le schermature solari, sempre associate a superfici vetrate, se c'è un impianto di raffrescamento...si considera (e va calcolato...perché fa parte della documentazione richiesta da Enea) il risparmio di energia primaria non rinnovabile nella stagione estiva. Si parla solo di stagione estiva, infatti sono escluse le schermature solari di superfici vetrate a NORD, NORD-EST e NORD-OVEST.

Per quanto riguarda le chiusure oscuranti, invece, sono ammessi tutti gli orientamenti. In presenza di un impianto di riscaldamento...si considera il risparmio di energia primaria non rinnovabile nella stagione invernale e lo si fa considerando la resistenza termica supplementare

Una delle differenze tra schermatura solare e chiusura oscurante è che per le seconde, per la normativa, l'uso è previsto solo durante le ore notturne

Comunque a mio avviso tra utilizzare i bonus e non utilizzarli... c'è differenza. Se non utilizzo i bonus non le considero ai fini del risparmio energetico...quindi non devo sottostare a nessun requisito. Non è vietato installare tende solari con fattore solare gtot > 0,35 o sostituire le classiche persiane in legno con quelle in alluminio o installarne di nuove che non abbiano almeno una minima tenuta all'aria
Rispondi