SCIA FV

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

SCIA FV

Messaggio da christian619 »

Ho un'azienda con un CPI in corso di validità che scadrà nel 2027 anni (pratica non mia...)
L'azienda presenta 4 attività soggette inserite nel CPI.

Adesso installeranno il fotovoltaico (ovviamente cercherò di fare rispettare la guida di settembre).

A fine installazione dell'impianto fotovoltaico farò una SCIA senza aggravio di rischio.

Ho questo dubbio:

1) "SCIO" nel 2025 il fotovoltaico con l'attività principale;
2) "SCIO" nel 2025 il fotovoltaico e tutte le attività;

Nel caso 1 mi scadrà poi l'autorizzazione dell'attività principale nel 2030 le altre attività nel 2027
Nel caso 2 mi scadranno tutte lee autorizzazioni di tutte le attività nel 2030

Nel caso 1 rispondo solo del FV (e forse dell'attività principale che in realtà non è proprio oggetto di SCIA ma come richiesto deve essere indicata nell'istanza)

Nel caso 2 rispondo di tutto quindi mi tocca andare a rianalizzare tutte le attività
Gmeister

Re: SCIA FV

Messaggio da Gmeister »

In un caso uguale fatto VP e poi SCIA senza aggravio con SOLO attività principale (anche perchè combinazione il FTV stava sul fabbricato che svolgeva prevalentemente l'attività principale),

poi,

essendo che la SCIA senza aggravio assevera esclusivamente le modifiche, questa non cambia la data di rinnovo dell'intero complesso, quindi fossi in te farei scia senza aggravio con la sola attività principale, poi nel 2027 fai il rinnovo complessivo, citando anche la tua scia senza aggravio.
In questo modo non si creano nemmeno fraintendimenti, eventuali scadenze differite e altre situazioni strane
gigigalax

Messaggio da gigigalax »

Personalmente farei SCIA del FV (attività principale) e poi, nel 2027, andrei a fare il rinnovo di tutto.
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

Confermo quanto detto dai colleghi, Scia di non aggravio riferita solo alla principale che non varia la data del rinnovo, in quanto l'oggetto della pratica è solo il fotovoltaico. Per la data del rinnovo tra l'altro non serve fare supposizioni, basta verificare su Prince una volta che viene istruita la SCIA, quella è la data "ufficiale".
Rispondi