Certificazioni ETA e materiali

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leo22

Certificazioni ETA e materiali

Messaggio da leo22 »

Salve, vi sottopongo una questione per la quale ho più opinioni.
Se nella realizzazione di un cappotto non vengono strettamente utilizzati i materiali che sono citati nell'ETA, ma vengono utilizzati materiali similari, la certificazione è ancora valida?
Ad esempio, se anche solo i tasselli non corrispondono a quelli richiamati nell'ETA, decade la certificazione dell'intero kit?
Terminus

Re: Certificazioni ETA e materiali

Messaggio da Terminus »

Lo dici tu stesso: hai una certificazione del kit, quindi costituito dai prodotti ben identificati a,b,c....
Se cambi uno dei prodotti non hai più il kit del produttore, ma qualcos'altro ed il produttore non si prenderà più la responsabilità delle prestazioni di cui al certificato.
Sempre che ovviamente la modifica non sia stata prevista dal produttore stesso.
leo22

Messaggio da leo22 »

La penso come te, ma il dubbio sorge perchè ho sentito 2 produttori di due note aziende che non citerò.
In sintesi:
- Il produttore "A" dice che devono essere utilizzati esclusivamente i materiali richiamati nell'ETA.
- Il produttore "B" dice invece che è solo una trovata di marketing e che ad esempio, se viene applicato un pannello isolante similare e che ha le stesse caratteristiche, la certificazione resta valida.

Insomma, mai una volta che si ha una risposta univoca
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Beh, in generale se modifichi i prodotti vai fuori dalle certificazioni. Magari all'atto pratico non cambia niente ma all'atto formale non si può fare a meno che il produttore non indichi i prodotti alternativi.
giotisi

Messaggio da giotisi »

Scommetto che il produttore A ti propone i materiali dell'Eta, l'altro "qualcosa di simile, anche meglio''.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Vorrei sentire il produttore B se qualcuno domani gli contesta il mancato rispetto di qualche specifica o costanza di prestazioni: "ma signori, è stato installato un prodotto non mio e quindi non compreso nella mia certificazione...."
Rispondi