Calcolo superficie netta aerazione deposito

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83

Calcolo superficie netta aerazione deposito

Messaggio da Gius83 »

Buon pomeriggio scrivo per conoscere se possibile la vostra opinione in merito alla seguente questione. In particolare ho un dubbio in merito al calcolo della superficie netta di aerazione di un futuro locale deposito da realizzarsi sullo stesso livello di un’autorimessa esistente di un’attività commerciale. In altre parole verrebbe utilizzato un locale attualmente in disuso e comunicate direttamente con l’autorimessa. In particolare il suddetto locale dispone di un’apertura di aerazione avente dimensioni pari a 2x2 mq ma prospiciente uno scannafosso. Quest’ultimo risulta superiormente grigliato ed ha larghezza pari a circa 1.20 metri. Detto questo mi chiedevo se posso considerare come superficie netta di aerazione i 4 mq sopra indicati o devo tener conto della larghezza effettiva dello scannafosso oltre che della superficie di occlusione data dalla griglia sopra stante. La seconda questione riguarda o meno la possibilità di realizzare effettivamente un deposito in adiacenza all’autorimessa con tutte le necessarie compartimentazioni (sarebbe un locale di tipo TM2 in base alla RTV6) in cui verranno stoccati materiali quali carta cationi cassette in plastica ecc provenienti dall’attività commerciale del piano superiore.
Mi scuso per essermi dilungato e ringrazio in anticipo chiunque voglia esprimersi a riguardo.
weareblind

Re: Calcolo superficie netta aerazione deposito

Messaggio da weareblind »

Ciao, io ho riso molto per lo scannafosso, mai sentito prima (sono andato a vedere cosa vuol dire).
A parte le celie, devi prendere il valore minimo tra la sezione aerante verticale NETTA del locale, e la sezione aerante netta orizzontale dello scannafosso.
Se puoi o no realizzarlo appunto dipende dalla RTV6, mi pare abbiamo poche info per dirlo.
Ma aera solo il deposito, non l'autorimessa. Perché dal post pare che vi vuoi aerare l'autorimessa.
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Grazie Wear…per noi qui è un termine piuttosto diffuso 😅
Si l’aerazione riguarderebbe solo il deposito e non l’autorimessa che di suo ha già la superficie di aerazione adeguata. Il dubbio relativo alla possibilità o meno di realizzarlo è legato al fatto che non mi è ancora chiaro se le varie aree tipo TM1 TM2 ecc devono essere pertinenti l’autorimessa o possono accogliere materiale anche di altra attività (nella fattispecie del centro commerciale).
Terminus

Messaggio da Terminus »

concordo con weare come al solito :wink:
Per il resto leggi la nota sotto la definizione di TM2: "aree o locali destinati a deposito di attività di vendita...."
Mi sembra proprio il tuo caso.
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Hai ragione Terminus, seppur letta e impiegata diverse volte la RTV 6, ma ogni volta c'è sempre qualcosa di nuovo "sfuggito" la volta precedente.
Grazie a entrambi.
Rispondi