APERTURE DI SMALTIMENTO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Viga

APERTURE DI SMALTIMENTO

Messaggio da Viga »

Buongiorno,
mi trovo nella situazione del capito S.8 di tipo di dimensionamento SE3 con SE > A/25 con il requisito aggiuntivo del 10% del Tipo SEa o SEb o SEc. Le porte apribili dall'esterno rientrano nella categoria SEc?
Grazie mille.
gmc01

Re: APERTURE DI SMALTIMENTO

Messaggio da gmc01 »

Io gli infissi apribili manualmente (anche dall'esterno) li considero sempre SEd.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Pure io.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Se sono uscite di sicurezza no
Tom Bishop
weareblind

No? Come mai? Premesso che sono una piccola quota parte del totale aerante.
boba74

Messaggio da boba74 »

Tom Bishop ha scritto: mer set 03, 2025 06:04 Se sono uscite di sicurezza no
Perchè no? Si aprono...
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Perché fumo e calore non devono interferire con il sistema di esodo punto S.8.5.1
Tom Bishop
weareblind

Io l'ho inteso come DOPO la U.S. Ma è una buona idea (anche se il fumo dietro quella porta c'è o no a prescindere dalla norma), perché tanto impatta poco e nulla.
clamore mogio

Messaggio da clamore mogio »

Tom Bishop ha scritto: ven set 05, 2025 12:21 Perché fumo e calore non devono interferire con il sistema di esodo punto S.8.5.1
Se uso un U.S. che da verso spazio scoperto, che penso possa restare aperta una volta usata , che non ha scale d'esodo esterne nelle vicinanze ne altri tipi di attrezzatura varia, che non è resistente al fuoco, quindi che non interferisca con l'esodo degli occupanti, non posso usarla?

Capisco le bocche di lupo di un autorimessa che danno verso le U.S. di un attività, oppure delle finestre verso una nuova scala d'emergenza che vanno tolte, ma una porta d'esodo verso il niente e con niente attorno..

Non si può ragionare da caso a caso?
boba74

Messaggio da boba74 »

Ma infatti mi pare strana questa interpretazione. Il fumo esce dalle aperture a prescindere che noi le consideriamo di smaltimento, quindi una volta che ho una US e la uso (quindi si apre) questa diventa automaticamente anche un'apertura di smaltimento (sempre se da verso l'esterno ovviamente), a meno che non decida di tenerla chiusa (ma allora viene meno anche l'uso come esodo). Per tanto non capisco perchè escluderla.
L'interferenza del fumo con l'esodo è un problema "fuori" dal compartimento, non dentro dove il fumo è già presente...
weareblind

boba74 ha scritto: ven set 05, 2025 16:34 L'interferenza del fumo con l'esodo è un problema "fuori" dal compartimento, non dentro dove il fumo è già presente...
Tendenzialmente anche per me.
Rispondi