off topics - tutelare il patrimonio del libero professionista
Moderatore: Edilclima
-
off topics - tutelare il patrimonio del libero professionista
Scusate se lo posto qui, eventualmente lo sposto...
Oltre ai tanti lati negativi dell'essere libero professionista mi stavo interrogando
su come tutelare il nostro patrimonio...
Esempio stupido: dimensiono un tubo del gas e sbaglio i conti pesantemente, esplosione con 2 milioni di euro di danni che mi vengono chiesti a titolo di risarcimento...
L'assicurazione ne copre 1 di questi 2 milioni, poi vedono la mia casetta che faticosamente ho acquistato , 200.000 € di valore... e oplà mi gioco la casa...
Come posso secondo voi tutelare il patrimonio? ( escludendo di intestare ad altri la casa....)
Oltre ai tanti lati negativi dell'essere libero professionista mi stavo interrogando
su come tutelare il nostro patrimonio...
Esempio stupido: dimensiono un tubo del gas e sbaglio i conti pesantemente, esplosione con 2 milioni di euro di danni che mi vengono chiesti a titolo di risarcimento...
L'assicurazione ne copre 1 di questi 2 milioni, poi vedono la mia casetta che faticosamente ho acquistato , 200.000 € di valore... e oplà mi gioco la casa...
Come posso secondo voi tutelare il patrimonio? ( escludendo di intestare ad altri la casa....)
Re: off topics - tutelare il patrimonio del libero professionista
fai un fondo patrimoniale (anch'io lo fatto quando ho preso un certo livello dirigenziale, non lo fanno solo i professionisti).
occhio che per 6 anni può essere revocato, quindi non si può fare quando il danno è già capitato, bisogna farlo preventivamente.
occhio che per 6 anni può essere revocato, quindi non si può fare quando il danno è già capitato, bisogna farlo preventivamente.
-
Pensi veramente? Non esserne così sicuro.
-

Si ho letto su internet di questa cosa.... a chi ci si può rivolgere?Ronin ha scritto: sab ago 30, 2025 15:37 fai un fondo patrimoniale (anch'io lo fatto quando ho preso un certo livello dirigenziale, non lo fanno solo i professionisti).
OT nell'OT:
Come fa un tubo del gas a esplodere se sbagli a dimensionarlo?
- NoNickName
Non credo che il problema sia nel rapporto di causa effetto.boba74 ha scritto: lun set 01, 2025 08:47 OT nell'OT:
Se un tubo dal gas esplode E il suo dimensionamento era sbagliato, a quel punto diventa un problema del professionista dimostrare che l'errore era ininfluente ai fini dell'esito. E ciò in ogni caso non lo solleva dal risarcimento danni (pro quota, ovviamente)
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
credo che sia utile avere una polizza professionale adeguata ai lavori che si seguono, le assicurazioni servono proprio a questo
rimanendo nel tuo esempio se ritieni che i tuoi lavori ti espongano a risarcimenti elevati dovresti valutare di aumentare il massimale della polizza
detto questo come accennava marcoroma non è che le assicurazioni poi facciano i salti di gioia quando devono coprirti, anzi è probabile che proveranno a fregarti
gran parte dei professionisti (me incluso) affrontano la professione con un po' di incoscienza in effetti, senza pensare troppo
rimanendo nel tuo esempio se ritieni che i tuoi lavori ti espongano a risarcimenti elevati dovresti valutare di aumentare il massimale della polizza
detto questo come accennava marcoroma non è che le assicurazioni poi facciano i salti di gioia quando devono coprirti, anzi è probabile che proveranno a fregarti
gran parte dei professionisti (me incluso) affrontano la professione con un po' di incoscienza in effetti, senza pensare troppo
-
Era un esempio "stupido" per introdurre l'argomento....boba74 ha scritto: lun set 01, 2025 08:47 OT nell'OT: