off topics - tutelare il patrimonio del libero professionista

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

off topics - tutelare il patrimonio del libero professionista

Messaggio da christian619 »

Scusate se lo posto qui, eventualmente lo sposto...

Oltre ai tanti lati negativi dell'essere libero professionista mi stavo interrogando
su come tutelare il nostro patrimonio...

Esempio stupido: dimensiono un tubo del gas e sbaglio i conti pesantemente, esplosione con 2 milioni di euro di danni che mi vengono chiesti a titolo di risarcimento...

L'assicurazione ne copre 1 di questi 2 milioni, poi vedono la mia casetta che faticosamente ho acquistato , 200.000 € di valore... e oplà mi gioco la casa...

Come posso secondo voi tutelare il patrimonio? ( escludendo di intestare ad altri la casa....)
Ronin

Re: off topics - tutelare il patrimonio del libero professionista

Messaggio da Ronin »

fai un fondo patrimoniale (anch'io lo fatto quando ho preso un certo livello dirigenziale, non lo fanno solo i professionisti).
occhio che per 6 anni può essere revocato, quindi non si può fare quando il danno è già capitato, bisogna farlo preventivamente.
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

christian619 ha scritto: sab ago 30, 2025 15:29 L'assicurazione ne copre 1 di questi 2 milioni
Pensi veramente? Non esserne così sicuro.
christian619

:D
Ronin ha scritto: sab ago 30, 2025 15:37 fai un fondo patrimoniale (anch'io lo fatto quando ho preso un certo livello dirigenziale, non lo fanno solo i professionisti).
occhio che per 6 anni può essere revocato, quindi non si può fare quando il danno è già capitato, bisogna farlo preventivamente.
Si ho letto su internet di questa cosa.... a chi ci si può rivolgere?
Ronin

Messaggio da Ronin »

al notaio
boba74

Messaggio da boba74 »

OT nell'OT:
Come fa un tubo del gas a esplodere se sbagli a dimensionarlo?
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

boba74 ha scritto: lun set 01, 2025 08:47 OT nell'OT:
Non credo che il problema sia nel rapporto di causa effetto.
Se un tubo dal gas esplode E il suo dimensionamento era sbagliato, a quel punto diventa un problema del professionista dimostrare che l'errore era ininfluente ai fini dell'esito. E ciò in ogni caso non lo solleva dal risarcimento danni (pro quota, ovviamente)
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca

Messaggio da ponca »

credo che sia utile avere una polizza professionale adeguata ai lavori che si seguono, le assicurazioni servono proprio a questo
rimanendo nel tuo esempio se ritieni che i tuoi lavori ti espongano a risarcimenti elevati dovresti valutare di aumentare il massimale della polizza

detto questo come accennava marcoroma non è che le assicurazioni poi facciano i salti di gioia quando devono coprirti, anzi è probabile che proveranno a fregarti
gran parte dei professionisti (me incluso) affrontano la professione con un po' di incoscienza in effetti, senza pensare troppo
christian619

boba74 ha scritto: lun set 01, 2025 08:47 OT nell'OT:
Era un esempio "stupido" per introdurre l'argomento....
Rispondi