UTA con batteria + elettrica Funzione deumifica
Moderatore: Edilclima
UTA con batteria + elettrica Funzione deumifica
Ho un quesito
Ho una uta tutto ricircolo che scala o raffredda collegata a una pdc con batteria di post
Il mio problema è nelle mezze stagioni in cui ho una temperatura bassa ma alta umidità per cui dovrei scaldare ma deumidificare e quindi la pdc o la si usa in funzione estate o in funzione inverno
Come posso fare per gestire questo ed evitare pendolamenti continui?
POsso agire sulla regolazione ma non ho ancora capito con quale logica
Grazie
Ho una uta tutto ricircolo che scala o raffredda collegata a una pdc con batteria di post
Il mio problema è nelle mezze stagioni in cui ho una temperatura bassa ma alta umidità per cui dovrei scaldare ma deumidificare e quindi la pdc o la si usa in funzione estate o in funzione inverno
Come posso fare per gestire questo ed evitare pendolamenti continui?
POsso agire sulla regolazione ma non ho ancora capito con quale logica
Grazie
Re: UTA con batteria + elettrica Funzione deumifica
Forse potrebbe aiutarti il diagramma psicrometrico per la simulazione?
si ho fatto una simulazione ma rimane il problema.
Se devo scaldare e devo anche deumidificare (a ottonbre ho controllato le medie di umidità e temperatura) e siamo a 15 gradi (devo scaldare) con umidità a 80% per cui devo anche abbassare l'umidità.
IN questo caso non posso usare la macchina per raffreddare e riscaldare in contemporanea per cui non so come comportarmi.
Se devo scaldare e devo anche deumidificare (a ottonbre ho controllato le medie di umidità e temperatura) e siamo a 15 gradi (devo scaldare) con umidità a 80% per cui devo anche abbassare l'umidità.
IN questo caso non posso usare la macchina per raffreddare e riscaldare in contemporanea per cui non so come comportarmi.
Avresti 20°C con 58% di UR.
Ma solo se i 15°C con 80% di UR durassero giorni ...
Non mi preoccuperei troppo (per edifici civili, ecc.), a meno che tu non abbia un laboratorio, ecc. per cui sia necessario garantire condizioni particolari e continuamente.
Ma solo se i 15°C con 80% di UR durassero giorni ...
Non mi preoccuperei troppo (per edifici civili, ecc.), a meno che tu non abbia un laboratorio, ecc. per cui sia necessario garantire condizioni particolari e continuamente.
come suggerisce esa devi prima chiarirti il concetto di umidità assoluta e condizioni di benessere: in inverno l'UR esterna è elevata, ma riscaldando l'aria si abbassa "da sola", senza causare discomfort (ad es. nel caso specifico se proprio ti preoccupa avere l'ur sopra 50% potresti scaldare a 22°C con 52% e non avresti di certo lamentele: il consumo energetico sarebbe comunque molto inferiore a quello che si avrebbe deumidificando e post-riscaldando).
dopodichè se vuoi controllare T e UR in tutte le condizioni devi usare una pdc con desurriscaldatore (o recupero parziale) in modo che quando lavora in freddo hai anche a disposizione una certa quantità di energia termica recuperata che puoi usare per il post-riscaldamento.
altrimenti ci vogliono generatori separati, uno che produce il caldo e uno il freddo, o accumuli abbastanza grandi da permettere alla pdc di invertire il ciclo mentre l'accumulo alimenta le batterie dell'UTA; la scelta di una o l'altra soluzione dipende da tanti fattori, in primis la grandezza dell'impianto, se parliamo di un'UTA singola con pdc dedicata sicuramente il desurriscaldatore è la scelta migliore, anche dal punto di vista del costo di esercizio.
dopodichè se vuoi controllare T e UR in tutte le condizioni devi usare una pdc con desurriscaldatore (o recupero parziale) in modo che quando lavora in freddo hai anche a disposizione una certa quantità di energia termica recuperata che puoi usare per il post-riscaldamento.
altrimenti ci vogliono generatori separati, uno che produce il caldo e uno il freddo, o accumuli abbastanza grandi da permettere alla pdc di invertire il ciclo mentre l'accumulo alimenta le batterie dell'UTA; la scelta di una o l'altra soluzione dipende da tanti fattori, in primis la grandezza dell'impianto, se parliamo di un'UTA singola con pdc dedicata sicuramente il desurriscaldatore è la scelta migliore, anche dal punto di vista del costo di esercizio.
-
Hai un impianto a 2 o 4 tubi? Hai la disponibilità dei fluidi caldo e freddo sempre?
Tom Bishop
- NoNickName
se hai la batteria elettrica di post, la pdc va in freddo con batteria elettrica accesa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ringrazio tutti per le risposte
Non sono staato completo nell'inviare la richiesta: è un ambiente museale dove devo avere 18° con 50% quindi una umidità superiore potrebbe danneggiare le opere d'arte.
Ho solo una pdc che fa caldo o freddo senza accumuli o altre cose.
Ho una post elettrica.
Vorrei capire insieme a voi con quale logica controllarla
Non sono staato completo nell'inviare la richiesta: è un ambiente museale dove devo avere 18° con 50% quindi una umidità superiore potrebbe danneggiare le opere d'arte.
Ho solo una pdc che fa caldo o freddo senza accumuli o altre cose.
Ho una post elettrica.
Vorrei capire insieme a voi con quale logica controllarla
in estate e mezza stagione la pdc deumidifica e raffredda, e il post elettrico postriscalda per ottenere le corrette T-UR volute.
in inverno pieno (con temperature esterne più basse della minima di saturazione dell'uta), la pdc riscalda, la deumidificazione comunque non sarebbe possibile; se l'UR è troppo alta anche in queste condizioni occorre aggiungere una batteria di sottoraffreddamento alimentata ad acqua glicolata e da un chiller dedicato (o da un circuito a gas refrigerante), per saturare ancora più giù.
in inverno pieno (con temperature esterne più basse della minima di saturazione dell'uta), la pdc riscalda, la deumidificazione comunque non sarebbe possibile; se l'UR è troppo alta anche in queste condizioni occorre aggiungere una batteria di sottoraffreddamento alimentata ad acqua glicolata e da un chiller dedicato (o da un circuito a gas refrigerante), per saturare ancora più giù.