Normativa antincendio sotto i 300mq garage

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
erminone

Normativa antincendio sotto i 300mq garage

Messaggio da erminone »

Buongiorno a tutti,
grazie a chi vorrà aiutarmi, ho da poco acquistato una seconda casa in montagna con un garage C/6, dopo aver riposto la macchina ho scoperto con amarezza che l'amministratore ha chiuso l'accesso ai veicoli per sicurezza antincendio in quanto l'assemblea condominiale non vuole fare i lavori per l'adeguamento e lui ha preferito chiudere.
Premetto che:

- l'amministratore non conosce la metratura esatta non ci nono le planimetrie ma con metro alla mano non supera i 300mq dunque è un sottosoglia;
- Ci sono 10 box fuoriterra al piano piloty con porte in legno
- L'ingresso è sia per il garage che per le scale che si trovano al centro del garage che portano ai piani abitabili.

Non so se sia nella norma chiudere un sottosoglia, ma qualora lo fosse per adeguarlo e riaprirlo servirebbe seguire la circolare 2020?
Secondo voi per mettere in ordine la situazione le porte frangifuoco devono essere poste solamente sull'accesso alle scale oppure anche sui singoli box?
Il portone di ingresso deve essere anche quello frangifuoco?
c'è un apertura con ventilazione di circa 1mt*1mt con ventola che si attiva all'apertura del portone.
Grazie mille un saluto
cmorante

Re: Normativa antincendio sotto i 300mq garage

Messaggio da cmorante »

Il riferimento normativo è la circolare 17496 del 18 dicembre 2020 (linee guida autorimesse non soggette), che essendo una circolare non è cogente (c'è scritto esplicitamente, quindi non è contestabile).

Non ho ben chiaro come sia fatta la tua autorimessa, se riuscissi a mettere un disegno (anche abbozzato) ci si può provare a ragionare.

Sull'aspetto burocratico... effettivamente non è semplice, perché l'amministratore ne è responsabile ma è l'assemblea a dover decidere se spendere, non so se legalmente possa o meno decidere di chiuderla (credo sia più materia da avvocati, che da tecnici).
erminone

Messaggio da erminone »

Immagine

Spero si capisca meglio, il cancello esterno è sia per auto che per persone! grazie e perdona il disegno
Allegati
WhatsApp Image 2025-08-25 at 12.50.21.jpeg
WhatsApp Image 2025-08-25 at 12.50.21.jpeg (157.89 KiB) Visto 75 volte
boba74

Messaggio da boba74 »

Concordo, se sottosoglia fai presto a verificare se soddisfa la circolare.
Io però verificherei bene la superficie, perchè si deve guardare la superficie lorda coperta quindi non solo i box ma anche il corsello ed eventuali tratti che potrebbero anche essere esterni se però sono coperti (ad esempio rampe corridoi ecc...).
Terminus

Messaggio da Terminus »

Occorre verificare l'esatta metratura del compartimento autorimessa, che sarà delimitato dalla necessaria porta tagliafuoco E30 da installare nell'atrio che conduce agli alloggi.
Se <300mq, come ha detto cmorante, ci sarà da seguire la Circolare 2020 che sebbene non cogente, costituisce il riferimento per esimere l'amministratore da responsabilità in merito all'impiego dell'autorimessa.
Le porte dei box non serve abbiano requisiti tagliafuoco così come il portone di accesso, il quale anzi dovrà essere apribile in condizioni di emergenza, dato che mi sembra non vi siano altre aperture di aerazione (la ventola che citi non mi sembra avere questa funzione).
Certo costituisce un grave elemento di rischio il fatto che gli occupanti degli alloggi debbano passare dall'autorimessa per uscire; se dovesse prendere fuoco un veicolo la via di esodo sarebbe impraticabile. Vi sono altri ingressi all'edificio e poi questo che altezza ha ?
In merito alla chiusura, se siamo sopra i 300mq l'amministratore ha tutte le ragioni a chiudere in mancanza dei requisiti antincendio, se siamo sotto magari se l'assemblea esimesse esplicitamente l'amministratore da qualsiasi responsabilità in merito, forse si risolverebbe il problema (non la sicurezza antincendio).
erminone

Messaggio da erminone »

Si purtroppo è l'unica via di uscita e di entrata, il palazzo ha 3 piani i vigili del fuoco di frosinone mi hanno detto che non rientra nei 24mt obbligatori per la cpi, comunque la spesa non mi sembra eccessiva, considerando che consisterebbe nell'installazione della porta tagliafuoco ed eventualmente dei maniglioni antipanico nel cancello/porta principale. Dovrei portare una sorta di preventivo alla prossima riunione, per spiegare che non siamo soggetti a CPI ma senza una planimetria diventa complesso oppure dovrei accollarmi privatamente le spese di un tecnico. Mi sembrano siano queste le soluzioni...che poi macchine o non macchine la porta tagliafuoco la metterei ugualmente considerando che nei box c'è la corrente e c'è chi ha lavatrici chi ha bici elettriche, anche se essendo un unica via di fuga non è il massimo della sicurezza
Rispondi